Cultura |
Cronaca
/

Piano di Sorrento, il mistero della biblioteca comunale senza libri

19 novembre 2024 | 19:09
Share0
Piano di Sorrento, il mistero della biblioteca comunale senza libri

Stiamo visitando quasi tutti i giorni la biblioteca comunale di Piano di Sorrento. Molto luminosa, sicuramente un luogo adatto per poter studiare. Però vediamo un po’ gli spazi vuoti perché abbiamo una biblioteca senza libri. E questo per noi e un mistero. Abbiamo poi saputo che i libri sono stati messi in un deposito che, a quanto ci dicono, dovrebbe trovarsi vicino alla sede della Polizia Municipale. Sembra che non sia stato rispettato l’ordine previsto dalla biblioteconomia ovvero la disciplina sulla sistemazione dei libri. Una cosa che ad esempio si doveva fare è quella di sistemare in particolari contenitori, catalogando per contenuto e categoria.
Abbiamo cercato di capire cosa stia succedendo e l’unica persona che ci ha spiegato quello che sta accadendo è il Dottor Maurizio Gargiulo, che ringraziamo per la sua gentilezza. Gargiulo ha precisato che si provvederà a breve ed ha aggiunto che si sta lavorando affinché si spostino questi libri che sono stati messi un po’ alla rinfusa. Ci ha confermato che non c’è stato un ordine preciso e perfetto come doveva essere e si spera che si riesca a recuperare tutto il patrimonio librario che è un grosso patrimonio pubblico ed ha un discreto valore non solo economico ma anche come patrimonio storico della città.
Rimaniamo abbastanza basiti da questa situazione perché abbiamo esperienza in merito, abbiamo gestito la biblioteca comunale con un’associazione di volontariato ed anche con l’aiuto dei ragazzi delle scuole medie. Organizzammo un progetto gratuitamente e riuscimmo a sistemare i libri in maniera ordinata. Purtroppo non è stato così a Piano di Sorrento, almeno così ci ha confermato anche Maurizio Gargiulo. L’importante però è che si stia provvedendo in merito.
Inoltre ancra in Biblioteca non vediamo tutte quelle attività che c’erano, per esempio l’Unitre con tutti i suoi corsi, convegni ed iniziative che è stata veramente una fucina per tanti. Al momento non sappiamo dove e se ci saranno queste strutture in Biblioteca, né dove e come si faranno queste conferenze perché al momento (e siamo a fine anno) – nonostante l’apertura sia avvenuta da mesi – non si sa molto delle attività che si faranno. Per ora le attività sono ancora concentrate solo presso il Centro Polifunzionale.