L'ultima delega della gentilezza |
Politica
/

Piano di Sorrento, Salvatore Cappiello ha completato le deleghe. Chi ha vinto e chi ha perso

12 novembre 2024 | 22:15
Share0
Piano di Sorrento, Salvatore Cappiello ha completato le deleghe. Chi ha vinto e chi ha perso

Piano di Sorrento, Salvatore Cappiello ha completato le deleghe. Chi ha vinto e chi ha perso . L’ultima delega è di oggi con decreto n. 17 il sindaco di Piano di Sorrento, Salvatore Cappiello, ha conferito all’assessore Antonella Arnese la delega alla Gentilezza. Crediamo anche in occasione della giornata della Gentilezza organizzata domani mattina a Sorrento con tutti i comuni della Penisola sorrentina.

Venerdì scorso lo stesso primo cittadino ha firmato i decreti di modifica della composizione della giunta municipale con ridistribuzione delle deleghe e di assegnazione ai consiglieri comunali di incarichi di collaborazione in specifiche materie. Dopo cento giorni lo scontato, almeno per noi di Positanonews e per gli osservato, cambio fra Costantino Russo che entra e Marco d’Esposito che esce. La montagna ha partorito il topolino si direbbbe, era ovvio che Costantino con i voti che ha preso o entrava o lo avevano contro e oramai al giro di boa non era cosa. Forse il primo cittadino voleva Giovanni Ruggiero in Giunta per esserne confortato nella guida del Comune, visto che Giovanni ha fatto già per due volte il sindaco, ed è papabile per il terzo mandato. Ora a Ruggiero è andata la delega alla scuola e pubblica istruzione, è vice preside al Liceo, e non si esclude la sua candidatura per il dopo Cappiello, ma ha vinto? “Non gioco”, ci ha detto, e lo riportiamo, rimane comunque una incognita. Però dicevamo ha preso la pubblica istruzione e non è poco come ruolo politico, le scuole significa i giovani e le famiglie, alla Arnese la gentilezza. Ce ne vuole anche fra Costantino e Marco, il primo ha sempre seguito l’ambiente , ora si dovrà occupare di manutenzione e quotidianietà, insomma quello che manca di più in questo momento, mentre a Marco , che non ci è sembrato contentissimo di aver perso l’assessorato,  e stiamo aspettando il suo intervento, come consigliere, è stata data una sorta di consulenza per l’ambiente, in realtà è una cosa da ben definire perchè le deleghe non date agli assessori di fatto rimangono al sindaco, fra queste quelle di non poco conto anche della viabilità e l’urbanistica che non ha più Giovanni Iaccarino. Dunque un maggior accorpamento delle deleghe al sindaco è questa la riflessione da fare, con un difficile  rilancio dell’azione amministrativo, dal momento che non si puà parlare di quale rivoluzione sull’entrata di Costantino in Giunta,  mentre si profila una cordata con Rosa Russo e l’ex sindaco Vincenzo Iaccarino all’orizzonte come alternativa.

Staremo a vedere. L’esecutivo dunque risulta pertanto composto da Giovanni Iaccarino (al quale è stato confermato anche l’incarico di vice sindaco), Costantino Russo, Antonella Arnese, Annalisa Pasquariello e Anna Iaccarino.

Le deleghe conferite agli assessori sono le seguenti:
Giovanni Iaccarino: vice sindaco – Cultura, turismo e spettacolo – Rapporti con le associazioni culturali – Attività produttive
Costantino Russo: Manutenzione – Parchi pubblici – Quotidianità – Fiere e mercati
Antonella Arnese: Demanio – Contenzioso – Patrimonio – Trasparenza – Gentilezza
Annalisa Pasquariello: Verde pubblico – Arredo urbano – Cimitero
Anna Iaccarino: Lavori pubblici – Bilancio – Tributi – Pianificazione urbanistica

L’assegnazione ai consiglieri comunali di incarichi di collaborazione in specifiche materie è la seguente:
Giovanni Ruggiero (presidente del Consiglio comunale): Personale – Pubblica Istruzione
Marco D’Esposito: Ecologia – Ambiente – Protezione civile
Maurizio Gargiulo: Sanità – Attuazione del programma
Giuseppina Esposito: Servizi sociali – Sport
Monica Russo: Politiche giovanili – Forum dei giovani – Risorsa mare – Pari opportunità
Katia Veniero: Rapporti con le frazioni – Tradizioni storiche.