Santa Caterina a Positano |
Religione
/

Positano festeggia Santa Caterina, questa sera una messa speciale in una chiesa unica

25 novembre 2024 | 14:13
Share0
Positano festeggia Santa Caterina, questa sera una messa speciale in una chiesa unica

Positano festeggia Santa Caterina, questa sera una messa speciale in una chiesa unica
PositanoOggi, 25 novembre, la comunità si riunisce per onorare Santa Caterina d’Alessandria Vergine e Martire, con una solenne celebrazione eucaristica alle ore 18:30 nella Chiesa a lei dedicata. L’edificio, situato lungo Via Pasitea, si distingue per il suo stile neogotico, un’architettura moderna che mantiene vive le radici storiche e artistiche del luogo.

La cappella, originariamente costruita dai mercanti marittimi in onore della Santa proveniente da Alessandria d’Egitto, ha una storia affascinante. Eretto come simbolo di fede e devozione verso la patrona dei sapienti e degli artigiani, il luogo di culto subì vari interventi nel corso dei secoli, fino a giungere alla sua attuale configurazione.

La trasformazione della Chiesa: dal passato al presente

Divenuta cadente, la cappella venne inizialmente restaurata dalla famiglia Cinque, una delle storiche famiglie di Positano. Negli anni Trenta del Novecento, la necessità di costruire l’attuale Viale Pasitea portò però alla demolizione della struttura originaria. Fu così che gli abitanti del rione si mobilitarono per ricostruire l’edificio, ispirandosi al precedente schema architettonico in stile neogotico.

Oggi la chiesa colpisce per la sua copertura a croci di archi acuti, che conferisce all’edificio un carattere unico rispetto alle altre chiese del borgo, più tipicamente barocche. Nonostante i lavori di rifacimento, conserva ancora alcuni elementi originali, tra cui gli altari settecenteschi in ricchi marmi policromi.

messa santa caterina positano