Positano, la Commemorazione del 4 Novembre con l’Istituto ICS Porzio

4 novembre 2024 | 12:00
Share0
Positano, la Commemorazione del 4 Novembre con l’Istituto ICS Porzio

Positano, la Commemorazione del 4 Novembre con l’Istituto ICS Porzio

Oggi 4 novembre, il giorno della Commemorazione dei caduti in tutte le guerre, è una giornata fondamentale per il ricordo di chi ha combattuto ed ha perso la vita con onore, per la propria patria. Oggi ringraziamo e ricordiamo chi ha lottato per tenere stretta una terra talmente bella ma soprattutto unica. E’ di vitale importanza dimostrare anche ai più giovani l’importanza della commemorazione, affinchè viva sempre nel loro cuore il ricordo dei propri antenati, che hanno perso la vita per noi.

Alle ore 10:00, si è svolta una solenne cerimonia alla quale hanno partecipato, insieme al sindaco Giuseppe Guida, il comandante della Polizia Locale Cecilia Iorio e il Comandante dei Carabinieri della stazione di Positano, Mattia Cacace. In rappresentanza dell’Istituto Comprensivo Statale Porzio, erano presenti le classi seconde della scuola media, accompagnate dalle professoresse Lojacono e Fusco.

Oggi celebriamo la giornata del ricordo dei caduti: il giorno 4 novembre 1921, la salma del milite ignoto,trasportata in treno da Aquileia a Roma, fu tumulata all’altare della Patria, che da allora diventò l’epicentro delle solennità nazionali in onore dei nostri militari caduti e dispersi nelle guerre, perché anche grazie a loro oggi l’Italia è una repubblica unita e libera, per questo il giorno 4 novembre è anche il Giorno dedicato alla celebrazione dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, come ringraziamento ai militari in servizio, in Italia e nelle missioni internazionali di pace all’estero.

Siamo qui oggi per ricordare che, senza le nostre forze armate e senza il sacrificio di tanti giovani militari morti durante le guerra, ma anche senza i militari che oggi sono in servizio di Pace all’estero, l’Italia e l’Europa non sarebbero paesi liberi e democratici, a loro va tutto il nostro sostegno ed un commosso ricordo nella giornata delle Forze Armate.

Siamo qui oggi perché non è scontato ricordare e celebrare il 04 novembre, in un momento storico in cui molteplici sono gli scenari di conflitto, che questa giornata possa essere un’occasione ed un momento di riflessione anche per le nuove generazioni, che non hanno per fortuna vissuto gli orrori delle guerre ma che devono proprio per questo comprendere e studiare il passato, perché i nostri giovani saranno i futuri custodi dei valori che hanno ispirato la Repubblica Italiana.

Oggi più che mai dobbiamo dire forte che “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali “. Queste parole, incise nella nostra Costituzione, siano il faro della nostra azione politica ed amministrativa, dobbiamo essere portavoce di un messaggio di pace e di unione fra i popoli.

Anche Positano pagò un alto tributo di vittime durante la guerra, che vogliamo ricordare in questo giorno a loro dedicato, posando una corona di fiori a loro memoria.
Un ringraziamento particolare vogliamo rivolgerlo anche alle nostre forze dell’ordine, Carabinieri, guardia di finanza e capitaneria di porto, ed al nostro corpo di polizia municipale, donne ed uomini che sono sempre presenti con impegno e costanza sul nostro territorio, a tutela di tutta la nostra comunità.

commemorazione 4 novembre positano