Positano, l’imprenditore Ambrogio Carro: “Per il 2025 dobbiamo migliorare i servizi”
Positano. Sulle prospettive turistiche per il nuovo anno abbiamo sentito l’imprenditore Ambrogio Carro, titolare di “Elisir bar Cafè” e del ristorante boutique “Don Benì”: «Per il 2025 ci sono tutti i presupposti per fare una buona annualità soprattutto perché ci sarà il Giubileo. Il 2024 è stato quasi il “copia e incolla” del 2023. In un primo momento, verso luglio-agosto, abbiamo avuto una leggera flessione però a settembre-ottobre si è praticamente invertita la tendenza. Per quanto riguarda l’attività di somministrazione e ricezione, infatti, settembre-ottobre è stato un periodo con quasi l’11% in più, soprattutto a settembre. Ad ottobre, invece, intorno al 7-8% in più, per lo meno dalle statistiche che ho io. Noi siamo molto molto fortunati perché riusciamo ad esprimere il massimo perché abbiamo una località eccezionale.
L’impegno è quello di dover migliorare i servizi oltre ad aumentare i prezzi. Non si capisce perché si aumentano i prezzi e non si hanno i servizi adeguati. Quindi ci vuole mano d’opera specializzata. Questo inverno ho invitato la maggior parte dei miei dipendenti a fare dei corsi di formazione che serviranno, ad esempio anche a migliorare l’inglese.
Dobbiamo essere pronti con un personale qualificato e problemi non ne vedo assolutamente. La questione dell’overtourism è superata perché quest’anno non abbiamo avuti i problemi degli altri anni. E poi oramai stiamo in una condizione dove non possiamo più decidere noi perché il 90% per cento delle attività sono oramai legate all’overtourism, cioè lavorano se c’è tanta gente. Un’inversione di tendenza adesso non è più possibile perché non si troverebbe l’accordo con le persone che hanno le attività».