Positano partecipa all’incontro con l’Arcivescovo Alfano al Liceo P.V. Marone di Meta : musica e giovani protagonisti

19 novembre 2024 | 09:00
Share0

Il Liceo Marone di Meta ospita l’Arcivescovo Alfano: un’occasione unica per gli studenti di riflettere sui valori fondamentali e sull’importanza del dialogo.

Positano partecipa all’incontro con l’Arcivescovo Alfano al Liceo P.V. Marone di Meta : musica e giovani protagonisti

Questa mattina, martedì 19 novembre 2024, presso la sede centrale del Liceo Statale Publio Virgilio Marone di Meta, si sta svolgendo l’atteso incontro con S.E. Mons. Francesco Alfano, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare, nell’ambito delle attività dell’anno scolastico 2024/2025.

L’evento ha coinvolto numerose classi e alunni, che si sono riuniti nei punti di ritrovo indicati per garantire un ordinato svolgimento dell’iniziativa. Gli studenti della succursale sono stati accolti nella sede centrale già dalle ore 8:00, sotto la supervisione del personale scolastico.

Un momento di particolare rilievo è stato l’ingresso di Mons. Alfano, accolto da un’esibizione musicale che ha creato un’atmosfera di grande emozione e solennità. Protagonisti della performance sono stati Giovanni D’Urso di Positano al corno francese, membro dell’Associazione Franco di Franco, diretto dal maestro professore Alessandro Vuolo, Pasquale Gargiulo di Monticchio alla tromba, dove hanno eseguito l’Inno alla Gioia e Sara Fontanarosa come voce solista, che ha cantato “Immagine” di John Lennon.

A fare gli onori di casa la Preside prof.ssa Immacolata Arpino, il Vicepreside prof. Giovanni Ruggiero, il sindaco di Meta, Giuseppe Tito e l’assessore  all’Istruzione dott.ssa Aiello.

L’incontro, coordinato dalla prof.ssa Giovanna Capolongo,  rappresenta un’occasione significativa per gli studenti, che stanno ascoltando le parole di Mons. Alfano, approfondendo temi legati ai valori di integrazione, dialogo e partecipazione attiva alla vita comunitaria.

S.E. Alfano si è poi recato nella Biblioteca insieme  alla Dirigenza scolastica e all’Amministrazione.

Il Vescovo si è recato poi nell’aula 107 – Esperienza di didattica immersiva con i Proff. Roberto Esposito e Luigi Grimaldi

Al termine dell’incontro, gli alunni rientreranno regolarmente in aula per proseguire con le attività didattiche della giornata.