La corsa al voto |
Politica
/

Regionali 2025, tre candidati agerolesi in corsa? La situazione

23 novembre 2024 | 13:50
Share0
Regionali 2025, tre candidati agerolesi in corsa? La situazione

Archiviate le elezioni regionali in Umbria ed Emilia-Romagna, è già tempo di pensare alle prossime chiamate alle urne. Tra le regioni che andranno al voto alla prossima tornata elettorale, come noto, figura anche la Campania. Al momento non esiste una data certa. L’ipotesi più probabile è che si voti ad ottobre o novembre del 2025, esattamente cinque anni dopo l’ultima volta. Tuttavia, ci sono in gioco alcune variabili che potrebbero anticipare o posticipare il voto. A Napoli, da diverse settimane, si rincorrono voci circa le dimissioni anticipate di Vincenzo De Luca subito dopo l’approvazione della Finanziaria Regionale. Lo ‘Sceriffo’ – ormai è certo – non si candiderà con il Partito Democratico vista l’assoluta contrarietà di Elly Schlein. De Luca sarebbe intenzionato a candidarsi presidente con uno schieramento di due o tre liste a suo nome. Non è un caso che pochi giorni fa in Consiglio sia stata approvata la legge che consente il terzo mandato. Dando le dimissioni a gennaio e anticipando il voto a marzo, spiazzerebbe sia la coalizione di centro-destra che quella di centro-sinistra, costrette a una campagna elettorale frettolosa e, soprattutto, a sciogliere immediatamente i tanti dubbi circa i rispettivi candidati presidenti. Meno probabile (ma non irrealizzabile) l’ipotesi di un voto rimandato alla primavera del 2026.
Qualunque sia la data, allo stato attuale delle cose è probabile che Agerola vanterà ben tre candidati. L’unico agerolese attualmente presente in consiglio regionale è Raffaele Maria Pisacane, figlio del politico di lungo corso Michele. Eletto con il ‘Centro Democratico’ (a supporto di De Luca presidente) nel 2020, poche settimane fa ha annunciato l’uscita dal partito e dalla maggioranza per passare a Fratelli d’Italia. Appare pressoché certo che Pisacane jr si candiderà con il partito della Meloni nel 2025, puntando alla rielezione.
Il secondo agerolese praticamente sicuro di figurare nelle liste dei candidati è Catello Di Capua. Candidato sindaco alle comunali di Agerola del 2021, è stato all’opposizione per poco più due anni, prima di dimettersi a inizio 2024. Ieri, venerdì 22 novembre, l’avvocato agerolese ha organizzato un evento politico all’Hotel Montuori di Pimonte con alcuni esponenti di spicco della Lega campana e molisana: l’europarlamentare Aldo Patriciello e gli onorevoli Pina Castiello, Gianluca Cantalamessa e Gianpiero Zinzi. L’appuntamento pimontese è servito ad annunciare in maniera ufficiale la candidatura di Di Capua alle prossime elezioni regionali, chiaramente nello schieramento del Centro-Destra.
Il terzo possibile candidato è un concittadino molto noto di Pisacane e Di Capua: Luca Mascolo. Il vice sindaco di Agerola è da sempre vicinissimo a De Luca, ma non è chiaro se seguirà l’attuale presidente nell’eventuale schieramento ‘personale’ che creerà o se seguirà un altro politico che conosce molto bene: Mario Casillo, pezzo grosso del PD campano. Al momento Mascolo non si è sbilanciato e, tra le tre, la sua candidatura è quella meno probabile, ma non per questo impossibile. Anzi. La domanda che in molti si fanno ad Agerola è: Mascolo si candiderà con De Luca o con il Partito Democratico? Il professore, nel 2023, ha pubblicamente appoggiato la candidatura di Bonaccini a segretario del PD e non è, quindi, il fan numero 1 di Elly Schlein, rinfrancata dalla doppia vittoria in Emilia-Romagna e Umbria.
Se De Luca non dovesse dimettersi, mancherebbe un anno all’appuntamento e in 12 mesi potrebbe succedere letteralmente di tutto. Quel che è certo è che alle prossime regionali Agerola avrà almeno due candidati – o persino tre.