San Martino e la tradizione della “pasta dei cornuti”. Perché si chiama così e come prepararla
Oggi si festeggia San Martino e tante sono le tradizioni e le credenze legate a questo giorno. Tra queste vogliamo ricordare una ricetta che in molti usano preparare l’11 novembre, ovvero la “pasta dei cornuti”.
Si tratta di un piatto molto semplice, una pasta al burro e parmigiano che richiede tempi brevissimi per la preparazione. Il nome così particolare è legato ad un periodo storico del passato, quando la donna era ancora relegata al ruolo esclusivo di moglie e madre, dedita al marito ed alla casa. Per questo, se l’uomo rincasando trovava in tavola un piatto poco elaborato, poteva nascere il sospetto che la moglie avesse trascorso il suo tempo con l’amante piuttosto che dedicarsi alla cucina.
Oggi non è più così ma resta la tradizione di un piatto semplice e buonissimo. Se volete prepararlo anche voi ecco la ricetta.
Ingredienti per due persone
160 grammi di pasta
100 grammi di burro
80 grammi di parmigiano
Sale e pepe q.b.
Preparazione
– Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Appena giungerà ad ebollizione, versare il formato di pasta scelto.
– Tagliare il burro a pezzetti e metterlo da parte. Grattugiare il parmigiano e versarlo in un recipiente
– Scolare la pasta leggermente al dente, mettendo da parte l’acqua di cottura.
– Rimettere la pasta nella pentola calda ed aggiungere il burro. Mescolare continuamente fino a che sia sciolto del tutto.
– Mantecare con il parmigiano, ottenendo una crema profumata e deliziosa.
– Servire subito il piatto, ben caldo e succulento, cosparso con un po’ di pepe nero macinato fresco.