La celebrazione della Patrona |
Cultura
/

Santa Trofimena a Minori in omaggio della copatrona della Costa d’ Amalfi la diretta su Positanonews “Diventare testimoni”

27 novembre 2024 | 09:31
Share0

Santa Trofimena: Copatrona della Costiera Amalfitana, tra fede e tradizione

Oggi, la Costiera Amalfitana si raccoglie in festa per celebrare Santa Trofimena, amata copatrona insieme a Sant’Andrea di Amalfi. La giornata è stata caratterizzata da momenti di intensa spiritualità e tradizione, con una partecipazione sentita della comunità locale e dei pellegrini accorsi per onorare la Santa. Il 27 novembre è la festa del secondo ritrovamento delle reliquie della Santa, avvenuto all’alba. Alle 5 la cittadina è stata svegliata dal suono solenne dei Sacri Bronzi della Basilica annunciandone la festa per il ritrovamento.

Celebrazioni liturgiche e momenti di preghiera

Il cuore della giornata è stato questa mattina alle 6  il Canto dell’Ufficio delle Letture, conclusosi con un solenne Te Deum in tono pastorale, q che ha risuonato tra le volte della chiesa, evocando un senso di devozione condivisa.

Successivamente, la celebrazione della Santa Messa in tono pastorale ha visto come protagonista S.E. Rev.ma Mons. Mario Giordana, Nunzio Apostolico e Vescovo titolare di Minori. Durante l’omelia, Mons. Giordana ha sottolineato l’importanza di “essere testimoni della fede e mettere Gesù al centro della nostra vita”. Parole che hanno trovato eco nel messaggio di don Ennio Paolillo, il quale ha augurato a tutti una buona e serena festa, ricordando l’importanza di vivere la propria fede con gioia e partecipazione.

La venerazione delle Sacre Reliquie

Al termine della celebrazione eucaristica, i fedeli si sono recati in processione nella Cripta di Santa Trofimena, luogo che custodisce le sue Sacre Reliquie. La venerazione è stata un momento di raccoglimento e profonda preghiera, simbolo della fede radicata in questa terra e del legame indissolubile tra la comunità e la sua Santa protettrice.

Santa Trofimena, simbolo di fede e speranza

La figura di Santa Trofimena rappresenta un faro spirituale per gli abitanti della Costiera Amalfitana. La sua festa, che unisce riti liturgici, tradizioni secolari e una sincera devozione popolare, è un’occasione per rinnovare la fede e riscoprire l’importanza della comunione spirituale.

Concludendo questa giornata speciale, il messaggio che emerge è chiaro: la fede, vissuta con autenticità, può diventare una guida luminosa nella vita di ogni giorno. La celebrazione di Santa Trofimena è un richiamo a vivere con impegno e gioia il proprio cammino spirituale, mettendo sempre Gesù al centro della vita.

Buona festa a tutti i fedeli della Costiera Amalfitana!