Sant’Agnello, dal 2 dicembre stazione della Circumvesuviana chiusa al traffico viaggiatori per ultimazione dei lavori
Sant’Agnello. Sono quasi terminati i lavori di ristrutturazione della stazione della Circumvesuviana che, in seguito a problemi rilevati di staticità, è stata demolita e completamente ricostruita, con i lavori svolti in continuità di esercizio e senza interdire l’accesso ai viaggiatori.
Il Comune rende noto che «in quest’ultima fase, per consentire il completamento dell’opera di ricostruzione della pensilina e della banchina, dal prossimo lunedì 2 dicembre 2024, la stazione sarà chiusa al traffico viaggiatori fino a venerdì 13 dicembre. Al termine dell’intervento la stazione sarà definitivamente restituita all’esercizio entro Natale completamente ristrutturata».
I lavori di ristrutturazione sono stati finanziati con fondi L. 297/78 per un importo totale di 1,7 milioni di euro. Un intervento che ha previsto l’adeguamento sismico di cui alle nuove NTC 2018, con la necessità di rispettare fedelmente i prospetti originari, come previsto dalla Soprintendenza.La stazione della Circumvesuviana di Sant’Agnello rappresenta un’opera di valore storico, inaugurata nel 1948 su progetto di uno dei massimi esponenti dell’architettura del periodo fascista, l’architetto Marcello Canino.
I lavori hanno compreso anche la realizzazione di opere per l’abbattimento delle barriere architettoniche con l’installazione di un ascensore oleodinamico nell’angolo Sud-Est del fabbricato.
Per evitare di appesantire troppo la struttura e mantenere gli spazi e lo spartito delle campate attuali, la parte superiore è stata realizzati in acciaio con rivestimento dei pilastri e delle travi in pannelli di fibre di cemento tipo “Aquapanel” rispettando le tipologie di infissi che sono del tipo in alluminio preverniciato lato parcheggi e in lamiera e tubolare di acciaio lato binari.