Il servizio televisivo |
Cronaca
/
Cultura
/

Sgarbi premiato a Sorrento non risponde su inchieste su Rai Tre a Lo Stato delle Cose

18 novembre 2024 | 22:43
Share0
Sgarbi premiato a Sorrento non risponde su inchieste su Rai Tre a Lo Stato delle Cose

Sgarbi premiato a Sorrento non risponde su inchieste su Rai Tre a Lo Stato delle Cose. Questa sera il servizio dove la giornalista non è riuscita a parlare con Vittorio Sgarbi.  L’ex Ministro accusato di aver trasferito all’estero senza autorizzazione il dipinto “Concerto con bevitore”. Insieme al noto critico d’arte compariranno in tribunale la compagna Sabrina Colle e due collaboratori.

Questa sera, lunedì 18 novembre 2024, alle ore 21,20 su Rai 3 va in onda Lo Stato delle Cose, il nuovo programma di Massimo Giletti che racconta la complessità dello spazio e del tempo in cui viviamo, per dare ai telespettatori la possibilità di leggere la realtà da una diversa prospettiva, per fare il punto su “lo stato delle cose” per quello che è e non per quello che appare.  Fra i servizi quello di Sgarbi, la giornalista è stata garbatamente tenuta a distanza da Sgarbi dall’ufficio stampa dello stesso critico d’arte.  La risposta degli organizzatori è stata ineccepibile “Sgarbi è premiato per la sua cultura ed è qui per una conferenza sul Caravaggio”. Infatti il Premio non può essere messo in discussione per delle accuse che non sono diventate sentenze. Fatto sta che Sgarbi a Sorrento è arrivato alla ribalta nazionale per questo motivo.

Lo stile del programma è firmato da Massimo Giletti. I fatti, le questioni e le storie che sono al centro del dibattito pubblico verranno sempre affrontati con ospiti, linguaggi e temperature diverse, mettendo sempre in contatto l’alto e il basso, la destra e la sinistra, il centro e la periferia del mondo. Tra “le cose” del programma i “faccia a faccia” del giornalista con i nomi più prestigiosi della scena politica e della società italiana: domande dirette, per informare e capire. Non solo “faccia a faccia” ma anche “confronti”. Alcuni protagonisti della nostra contemporaneità saranno chiamati a “sfidarsi” sui temi più urgenti dell’attualità, partendo ciascuno dal proprio punto di vista daranno vita ad un vero e proprio “duello” tra idee diverse e contrapposte visioni del mondo.

La puntata di oggi vedrà ospite in studio il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, per commentare il voto in Umbria e rispondere alle polemiche che lo riguardano. Con lui si confrontano il direttore del Fattoquotidiano.it, Peter Gomez; l’editorialista de La Stampa, Flavia Perina, e l’esponente del Partito Democratico, Jasmine Cristallo.