Sorrento, il Museo Correale inaugura il Presepe Napoletano del Settecento
Sorrento. Domenica 24 novembre, alle ore 17.30, verrà inaugurato il Presepe Napoletano del Museo Correale nel suo nuovo allestimento. La grande vetrina a mezzaluna del terzo piano del museo sarà quindi il palcoscenico del Presepe con la collezione dei pastori napoletani del Settecento, arricchita dalla donazione di una pregevole natività del XVIII ad opera della benefattrice Gerardina Ferrara, avvenuta nel 2006.
Il progetto di allestimento è stato curato dall’artigiano presepiale Giuseppe Ercolano che ha collaborato, tra gli altri, con il Museo Diocesano di Freising in Germania, ed è stato possibile grazie alla generosa sponsorizzazione dell’Associazione “Le Amiche del Museo Correale”. In particolare, la scenografia dello scoglio progettato e realizzato per il Correale richiama gli elementi architettonici e naturalistici dei costoni tufacei della costiera sorrentina, dei suoi valloni e dei suoi corsi d’acqua ed evoca, in alcuni tratti, le suggestioni dei dipinti di paesaggio dei pittori della Scuola di Posillipo.
Fra i numerosi pezzi settecenteschi esposti, la maggior parte dei quali appartenenti alla collezione di Pompeo Correale, vanno citati per la squisita fattura figure di artisti come Bottiglieri, Giuseppe Sanmartino, Francesco Cappiello, Giovan Battista Polidoro, Nicola Vassallo, nonché un rarissimo “Orso” di Francesco Gallo.
Durante la conferenza tenuta dal Curatore e Consulente del Ministero della Cultura Carmine Romano e dal Maestro Giuseppe Ercolano, verranno approfonditi gli aspetti tipici del Presepe Napoletano e, in particolare, del nuovo allestimento presepiale del Museo Correale. All’evento, introdotto da Costanza Martina Vitale, prenderanno parte anche il Sindaco del Comune di Sorrento Massimo Coppola, il Presidente del Museo Correale Gaetano Mauro e la Presidente dell’associazione Amiche del Museo Correale Giuliana Pegge.
L’anno del centenario dalla riapertura del Museo Correale, sarà dunque anche l’anno dell’inaugurazione del Presepe, dopo l’allestimento del Piano Blu dedicato alle mostre temporanee e la risistemazione dei reperti archeologici restaurati nella nuova sezione al piano seminterrato del museo, in un’antica cisterna romana.
Al termine dell’appuntamento, prima di svelare il nuovo allestimento del presepe, Gabriele Iaconis canterà l’inedita Pastorale per il Museo Correale, appositamente composta e donata dal musicista Luigi De Maio (musiche e testo Luigi De Maio, testo Luigi De Maio in collaborazione con Laura Cuomo).
Alla visita del presepe, seguirà zeppolata augurale nei giardini del Museo Correale.
L’evento è libero fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria presso la biglietteria del Museo Correale.