Sorrento, meritato pareggio al fotofinish

I rossoneri agguantano il Picerno in dirittura d’arrivo con la testa di Todisco che impatta la rete di Santarcangelo, e tutto avviene in una ripresa con i lucani in cattedra, che devono cedere ai costieri che battono cassa di più nel primo tempo

Redazione – Meritato pari al fotofinish del Sorrento.

I rossoneri agguantano il Picerno in dirittura d’arrivo con la testa di Todisco che impatta la rete di Santarcangelo, e tutto avviene in una ripresa con i lucani in cattedra, che devono cedere ai costieri che battono cassa di più nel primo tempo.

Non è stato sfatato ancora il tabù ‘Picerno’ che stava per avere ancora la meglio, ma per la squadra di Barilari una buona reazione dopo la gara persa amaramente in terra pontina, che sfrutta l’uomo in meno da parte picernesi, credendoci fino all’ultimo secondo.

Barilari deve fare a meno di Riccardi, Palella e dello squalificato Bolsius, ed ha cambiato sistema di gioco inserendo Cangianiello sulla trequarti con Guadagni più vicino a Musso e Carotenuto interno di centrocampo, mentre da parte di Tomei deve fare a meno di Bernadotto ed al suo posto schiera Volpicelli.

I rossoblù fin dalle prime battute prendono in mano la gara con un inizio pimpante, racimolano ben due angoli in pochi minuti, il Sorrento in sordina cerca la sua dimensione e ci prova con Guadagni ma vanamente, perché non impensierisce Summa.

I minuti passano ed i costieri prendono campo: Di Somma smorza la conclusione e l’estremo lucano fa sua la palla (24’), Musso mette di poco alto al 31’, stessa sorte per la sfera di Panico al 43’. Rete annullata per fuorigioco dubbio dell’ex Petito che dopo manda alto da fuori area e chiude la prima frazione.

Picerno che ha lo stesso copione iniziale del primo tempo e si rende pericoloso da calcio d’angolo. Cross di Guerra e testa di Allegretto con palla a lato. Lucani che assediano i costieri nella loro metà campo e passano in vantaggio: mancino di Volpicelli da fuori, deviazione di Di Somma e miracolo di Del Sorbo che ha mandato sul palo: Santarcangelo da pochi passi ribadisce in rete.

Il Sorrento ha reagito con Carotenuto, destro fuori su azione d’angolo e poi con Scala che ha crossato su Guadagni: l’intervento in anticipo con la mano di Guerra è parso netto ma l’arbitro ha sorvolato. Dopo il clamoroso penalty non concesso al Sorrento, il Picerno è rimasto in dieci per il doppio giallo a Vitali. Ad inizio recupero Russo, appena entrato, ha fallito l’ennesima occasione per il Sorrento colpendo debole di testa tra le braccia di Summa, che poi ha respinto il mancino da fuori di De Francesco. Al 95′ però il gol liberazione: Todisco ha staccato più in alto di tutti su corner di De Francesco mettendo all’angolino il pallone dell’uno ad uno definitivo.

SORRENTO – PICERNO 1-1

Rete: 58’ Santarcangelo (P), 95’ Todisco (S).

SORRENTO (4-3-3): Del Sorbo; Todisco, Di Somma, Blondett, Panico (88’ Russo); Carotenuto (82’ Colangiuli), De Francesco, Cuccurullo (82’ Polidori); Cangianiello (60’ Scala); Guadagni, Musso.

A disp: Harrasser, Albertazzi, Colombini, Fusco, Cardoselli, Vitiello, Cadili, Lops, Esposito M.  Allenatore: Enrico Barilari.

PICERNO (4-2-3-1): Summa; Pagliai, Gilli, Allegretto, Guerra; Pitarresi, Franco; Energe (70’ Vitali), Petito (46’ Santarcangelo, 88’ Santi), Esposito E (77’ Cardoni); Volpicelli (70’ Graziani).

A disp: Merelli, Nicoletti, Seck, Maiorino, Ragone, Cecere, Allenatore: Francesco Tomei.

Arbitro: Mario Picardi di Viareggio.

Assistenti: Damiano Caldarola (Asti) – Daniele Antonicelli (Milano).

4° Ufficiale: Francesco Pio Sarcina (Barletta).

Espulso: 85’ Vitali (P) per doppia ammonizione.

Ammoniti: 33’ Pitarresi (P), 59’ Del Sorbo (S), 73’ Guadagni (S), 74’ Esposito E (P).

Note: serata parzialmente nuvolosa, 6°C, erba sintetica buona, spettatori 150 circa

Angoli: 5-5. Recuperi: 3’ pt e 6‘ st.

GiSpa