Sorrento Walks, alla scoperta di Priora

11 novembre 2024 | 08:49
Share0
Sorrento Walks, alla scoperta di Priora

Si è svolto con grande successo l’ultimo appuntamento del programma Sorrento Walks, l’iniziativa promossa dal Comune di Sorrento e realizzata da Penisolaverde Spa, pensata per chi desidera scoprire, a piedi, le bellezze nascoste di Sorrento, e che oggi ha portato i partecipanti in un affascinante percorso ad anello attraverso le colline di Priora.
Il gruppo ha seguito un itinerario che, partendo da piazza Tasso, salendo da Capodimonte e scendendo per Sant’Antonio, ha permesso di esplorare i suggestivi paesaggi naturali e scoprire alcuni dei tesori nascosti della nostra terra.

La tappa più significativa è stata la visita all’azienda agricola di Antonino Fiorentino, che ha gentilmente ospitato i partecipanti. Qui è stato possibile osservare il processo di raccolta delle olive e partecipare a una degustazione di olio extravergine di oliva, un’esperienza che ha unito la tradizione alla cultura enogastronomica locale.

Luigi Di Prisco, Presidente del Consiglio Comunale di Sorrento, fra i promotori di questa iniziativa, ha espresso la sua soddisfazione per il coinvolgimento di aziende agricole in questa iniziativa, sottolineando come “la partecipazione degli operatori locali sia fondamentale per realizzare camminate che non solo rivelino la storia e le tradizioni di Sorrento, ma che stimolino anche un turismo alternativo, capace di coinvolgere attivamente anche i residenti”.

Il programma Sorrento Walks di quest’anno ha offerto esperienze immersive uniche nel loro genere, con una partecipazione significativa da parte del pubblico. “Questi appuntamenti rappresentano un’opportunità straordinaria per vivere a fondo la nostra terra, creando un legame autentico con il territorio e contribuendo a valorizzare le nostre risorse locali, in particolare mare e terra”, ha aggiunto Di Prisco. “E il successo ottenuto, in termini di presenze e feedback, testimonia l’apprezzamento del lavoro svolto”.

Un ringraziamento particolare va alla famiglia Fiorentino – ha concluso Di Prisco – la cui disponibilità ha permesso di arricchire l’esperienza dei partecipanti, mostrando l’eccellenza dei prodotti del nostro territorio e accogliendo calorosamente tutti coloro che hanno preso parte a questa giornata”.