Contro la violenza di genere |
Altre News
/
Cronaca
/

Sull’isola d’Ischia una “Stanza Rosa”, strumento in più per combattere un triste fenomeno.

27 novembre 2024 | 06:33
Share0
Sull’isola d’Ischia una “Stanza Rosa”, strumento in più per combattere un triste fenomeno.

Una data importante per l’isola d’Ischia, quella di ieri 25 novembre: nella Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne, è stata inaugurata presso il Comando Compagnia Carabinieri di Ischia, la Stanza di Accoglienza ed Ascolto, in attuazione del Progetto “Stanza Rosa” promosso nel Distretto SO Presidente Franca Dora Mannarino, e dalla Vicepresidente Avv.Barbara Visco.

Per il contrasto alla violenza di genere, rappresenta un contributo concreto, si tratta di una “stanza” accogliente e protetta che può incentivare alla denuncia ed innescare il necessario “coraggio” verso il riscatto.

Per l’occasione, Padre Mario Lauro, PG OFM Convento di S. Antonio, ha benedetto la stanza, esprimendo il plauso per la meritoria iniziativa sociale.

In meno di un anno nel territorio della provincia di Napoli, i carabinieri hanno arrestato 432 persone per reati connessi alla violenza di genere, con una media di 1,3 persone al giorno.

Le campagne di sensibilizzazione sul fenomeno, hanno portato ad un incremento delle denunce, sintomo di una maggiore fiducia nei confronti delle forze dell’ordine, tuttavia è rilevante proprio il ruolo svolto dalle 4 “stanze tutte per se” di Ercolano, Napoli Capodimonte, Caivano, e Napoli Stella, realizzate grazie al supporto dell’associazione Soroptimist.

Queste “Stanze” sono concepite come rifugi rassicuranti per le donne, che possono riuscire finalmente a condividere le loro brutte esperienze.

Da ieri, a quelle già presenti sul territorio di Napoli e provincia, si aggiunge la “Stanza Rosa” di Ischia, e Procida.

Il progetto, è stato coordinato per la Sezione di Ischia, dalla socia onoraria e PastPresident Nazionale Caterina Mazzella, in sinergia con l’Arma dei Carabinieri, coordinata dal Cap. Tiziano Laganà, con il Comune di Ischia ed il suo sindaco Enzo Ferrandino, nonché grazie al sostegno della Fidapa Bpw Italy con la sua presidente Cettina Corallo e della Fondazione Opera Pia Iacono Avellino Conte.

Generico novembre 2024