Svolta dopo 14 anni dall’omicidio del sindaco di Pollica Angelo Vassallo ordine di arresto per il colonello dei Carabinieri Fabio Cagnazzoe altri I Carabinieri del ROS stanno eseguendo diverse ordinanze di arresto in relazione all’omicidio del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, avvenuto il 5 settembre 2010. Tra coloro che sono stati raggiunti dalle misure cautelari, richieste dal PM di Salerno Marco Colamonici e dal Procuratore capo Giuseppe Borrelli, figurano il colonnello dei Carabinieri Fabio Cagnazzo e l’imprenditore Giuseppe Cipriano. Entrambi erano già stati perquisiti il 28 luglio 2022 nell’ambito dell’indagine, in cui sono accusati di concorso in omicidio con l’aggravante camorristica.
L’ordinanza evidenziò che il movente dell’omicidio sarebbe legato alla scoperta, da parte di Vassallo, di un traffico di droga attivo attorno al porto di Acciaroli (Salerno) nel Cilento , gestito da un clan camorristico con la complicità di alcuni carabinieri infedeli e imprenditori locali. Vassallo, venuto a conoscenza di questa attività illecita, aveva intenzione di denunciarla alla procura di Vallo della Lucania. L’indomani del suo omicidio, avrebbe dovuto incontrare un ufficiale della compagnia dei Carabinieri di Agropoli.
L’indagine fu poi trasferita alla Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, poiché fin dall’inizio si sospettava un coinvolgimento della camorra dietro l’assassinio del sindaco