Salvata e liberata: la Caretta caretta riprende il volo |
Attualità
/

Una nuova vita per la tartaruga “Campanella”: il ritorno alla libertà tra Capri e Ischia

12 novembre 2024 | 16:44
Share0
Una nuova vita per la tartaruga “Campanella”: il ritorno alla libertà tra Capri e Ischia

La tartaruga Campanella torna libera grazie al salvataggio di Fabio Russo e alle cure della Stazione Anton Dohrn. Un nuovo inizio tra Capri e Ischia.

Libera di nuovo tra Capri e Ischia, la tartaruga “Campanella” riprende il suo viaggio nelle acque cristalline, grazie al coraggio e alla dedizione di Fabio Russo,fotografo subacqueo e suo salvatore. Lo scorso 23 giugno, durante un’immersione nella splendida area marina protetta di Punta Campanella, Fabio l’ha trovata intrappolata in un cordame da pesca, pesando ben 40 chili. Dopo un lungo periodo di recupero, oggi è tornata a respirare la libertà.

La Caretta caretta, battezzata Campanella in onore del luogo del suo salvataggio, era stata portata al Turtle Point della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Portici, dove è stata trattata con successo, evitando l’amputazione del suo arto. Dopo settimane di cure amorevoli, è finalmente pronta per tornare al suo habitat naturale, sotto lo sguardo emozionato di Fabio, che ha avuto la fortuna di assistere al suo rilascio.

Le tartarughe marine sono sempre più vittime di catture accidentali, reti abbandonate e plastica, minacce costanti per queste splendide creature. I ricercatori del Dohrn avvertono che storie come quella di Campanella non sono rare: molte tartarughe arrivano in condizioni disperate e non tutte riescono a superare la sofferenza. Oggi, però, una di loro ce l’ha fatta, riportando un po’ di speranza.