Una serata emozionante a Positano per celebrare il gemellaggio con Thurnau
Questa sera a Positano un momento di festa in onore degli amici di Thurnau con l’emozionante cerimonia dell’alzabandiera che ha visto svettare vicine la bandiera italiana e quella tedesca al suono degli inni dei due paesi.
In tanti in Piazza Thurnau per l’inaugurazione dell’Associazione Accordi Culturali, un importante passo avanti per promuovere scambi e collaborazioni nel campo dell’arte e della cultura tra le due comunità.
A seguire, il concerto della Brass Band – Ofca, diretta dal Maestro Giuseppe Talamo, che ha allietato il pubblico con un repertorio variegato e coinvolgente.
Questo gemellaggio rappresenta un ponte tra due culture diverse, un esempio di come la collaborazione e lo scambio reciproco possano arricchire la vita delle comunità coinvolte. Positano e Thurnau, unite da un legame profondo e sincero, continuano a scrivere insieme pagine importanti della loro storia.
La città di Positano ha accolto lo scorso martedì gli amici di Thurnau che hanno raggiunto la città verticale con la quale sono gemellati da 24 anni. Una bellissima storia di amicizia e condivisione di cultura e tradizione.
Il Gemellaggio tra Positano e Thurnau è nato alla fine degli anni ’90. Il motivo fondante è stata la vita in comune tra i due paesi di due illustri personaggi ovvero il musicista Wilhelm Kempff (considerato uno dei maggiori esecutori al mondo che ha vissuto molti anni a Thurnau per poi trasferirsi a Positano dove è rimasto fino alla morte) ed il ceramista e pittore Gunther Studemann (arrivato a Positano nel 1922 e poi trapiantato a Vietri dove ha realizzato notevoli ceramiche).
Per sostenere il progetto del Gemellaggio e del legame di amicizia è nata a Positano nel 2000 l’Associazione per i Gemellaggi, presidente Rosaria Ferrara, mentre in Germania si formava l’analoga associazione “Freundeskreis Thurnau-Positano” per opera del presidente Volker Seitter. Il legame di amicizia tra le due città prosegue da allora con scambi biennali di ospitalità: un anno i positanesi sono ospiti di Thurnau, l’anno successivo i tedeschi sono ospiti di Positano.