Vico Equense, dalle aule al palcoscenico: le vecchie sedie della scuola Caulino di Moiano rinascono come opere d’arte
A Moiano, le sedie della scuola Caulino rinascono come opere d’arte uniche, grazie alla creatività degli studenti.
Vico Equense, dalle aule al palcoscenico: le vecchie sedie della scuola Caulino di Moiano rinascono come opere d’arte
Moiano (NA) – Un progetto innovativo ha trasformato delle semplici sedie scolastiche in vere e proprie opere d’arte. All’Istituto Comprensivo “Filippo Caulino” di Moiano, sessanta sedie destinate alla discarica hanno trovato una nuova vita grazie alla creatività degli studenti.
Guidati da esperti artigiani, i ragazzi, come riporta Ilenia De Rosa de “Il Mattino”, hanno dato libero sfogo alla loro immaginazione, decorando le sedie con dipinti, frasi e immagini che raccontano storie, evocano ricordi e affrontano temi importanti. Ogni sedia è un pezzo unico, un simbolo di riciclo creativo e di un futuro più sostenibile.
“Un’iniziativa che va oltre il semplice riutilizzo di vecchi arredi“, spiega la dirigente scolastica Alberta Maresca. “È un messaggio forte per i nostri ragazzi: anche gli oggetti apparentemente inutili possono essere trasformati in qualcosa di prezioso, grazie alla creatività e al lavoro di squadra“.
Il progetto, finanziato dal PNRR, ha coinvolto studenti di tutte le età, che hanno lavorato con entusiasmo e passione. I loro lavori saranno esposti in mostre ed eventi, diventando un patrimonio artistico della scuola e della comunità.
“Siamo orgogliosi di questo progetto“, afferma il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello. “Le scuole sono luoghi di apprendimento, ma anche di crescita personale e di espressione creativa. Questa iniziativa dimostra come sia possibile coniugare educazione, arte e sostenibilità“.