Gli equilibri in Giunta |
Apertura
/
Politica
/

Vico Equense, Daniela Gianna data per certa con la Giunta Aiello. Incognita Gennaro Cinque dopo endorsement a De Luca

15 novembre 2024 | 10:31
Share0
Vico Equense, Daniela Gianna data per certa con la Giunta Aiello. Incognita Gennaro Cinque dopo endorsement a De Luca

Vico Equense ( Napoli ) . Come annunciato  la Giunta è stata azzerata da il primo cittadino  Giuseppe Aiello, la sua idea è un rimpasto nella giunta comunale, mirato a rendere le sostituzioni il meno traumatiche possibile attraverso la compensazione di nuovi incarichi. Questo rimpasto,  era già previsto al momento della nomina degli assessori e ha come obiettivo principale quello di stabilizzare e compattare la maggioranza in vista delle elezioni del 2026.
La maggioranza è composta da cinque gruppi, ognuno con un assessore assegnato. L’UDC, come lista più votata, ha ottenuto la vice sindacatura con Benedetto Migliaccio. Altri gruppi, come “Peppe Aiello sindaco” e “Tra la gente“, hanno già avviato discussioni su possibili cambiamenti. Ad esempio, Ciro Maffucci, attuale assessore al turismo, potrebbe essere sostituito dalla consigliera Rossella Staiano con la lista “L84522”
Per la lista “Peppe Aiello sindaco“, si prevede che Giovanni Visco entri in giunta, sostituendo l’assessore Federica Leone e questo permetterebbe l’entrata in consiglio comunale di Salvatore Guida, primo dei non eletti. Tuttavia, la situazione è più complessa per “Tra la gente“, poiché l’assessore Roberta Barbieri è un tecnico esterno e non può essere sostituita da un consigliere. Si ipotizza quindi che Francesco De Simone possa subentrare, lasciando spazio a Domenico Trombetta primo dei non eletti, è una richiesta forte anche dell’ex sindaco Andrea Buonocore che lasciò spazio alla candidatura di Peppe Aiello senza candidarsi con Maurizio Cinque , che sarebbe diventato sindaco.
Ma la cosa a cui preme il sindaco in questo momento sembra trovare una quadra per tutti e in questo è cruciale la posizione di Daniela Gianna, la più votata alle ultime elezioni, che attualmente non ha un ruolo nell’amministrazione. Commercialista e già in passato assessore, ha un ruolo di rilievo in Fratelli d’ Italia. Con Daniela Gianna, al posto di Luigi De Martino,   il sindaco si assicurerebbe una figura di rilievo in Giunta, ma potrebbe anche sbloccare i nomi di altre due liste “Tra la gente” e “Peppe Aiello sindaco” che hanno nomi maschili. E sarebbe proprio Daniela Gianna a poter sbloccare tutto.

Sfida per la Regione Campania Gennaro Cinque sposta la lancetta a sinistra?

Quello che resta da capire è che succederà per le regionali. Gennaro Cinque ha fatto un chiaro endorsemt al Governatore della Campania Vincenzo De Luca, votando a favore per lui per la terza candidatura. I motivi sono strettamente politici, Gennaro si è candidato con l’UDC di Caldoro, che prese 1,92% dei voti, ora lo sbarramento è al 3% e quindi non ci sarebbe trippa per gatti. Cinque è un animale politico imbattibile ed ha fatto una mossa per poter essere candidato, provocando più le ire di Peppe Tito , sindaco di Meta e candidato in pectore proprio con De Luca e il centro sinistra, che si vede a rischio in maniera impensabile, che del suo stesso centro destra o della sua maggioranza. Nessuno, finora, ha detto niente, e anche Gennaro Cinque ci tiene a mantenere l’equilibrio in vista di una candidatura alla Regione, ma Fratelli d’ Italia ha annunciato una  loro candidatura. Staremo a vedere. Tutto sta nel mantenere l’equilibrio, crediamo che neanche Peppe Aiello e Gennaro Cinque si scontrino, se Gennaro va alla Regione automaticamente non avrà ambizioni a candidarsi sindaco, fondamentalmente un equilibrio per entrambi , almeno questo sembra se si analizza la situazione in vista del futuro.