Violenza al pronto soccorso di Castellammare: un’infermiera aggredita e colpita con sputi, il sindaco Vicinanza: “Solidarietà al personale, servono interventi urgenti”
Violenza al pronto soccorso di Castellammare: un’infermiera aggredita e colpita con sputi, il sindaco Vicinanza: “Solidarietà al personale, servono interventi urgenti”
Un nuovo episodio di violenza ha colpito l’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia. Mercoledì sera, un’infermiera è stata oggetto di sputi e aggressioni mentre svolgeva il proprio lavoro nel pronto soccorso della struttura, aggiungendosi alla preoccupante lista di episodi di violenza nei confronti del personale sanitario in Italia.
Sul caso è intervenuto il sindaco di Castellammare, Luigi Vicinanza, che ha espresso vicinanza alla vittima e al personale sanitario del San Leonardo: “Desidero manifestare la mia profonda solidarietà all’infermiera e a tutto il personale sanitario, che ancora una volta si trovano a subire un’aggressione ingiustificabile. Questi atti di violenza sono ormai sempre più comuni negli ospedali italiani, specialmente dopo l’emergenza Covid, e riflettono le difficoltà di un sistema sanitario sempre più sotto pressione, incapace di rispondere pienamente ai bisogni della cittadinanza“.
Il sindaco ha poi sottolineato l’urgenza di interventi concreti per decongestionare le strutture ospedaliere: “È fondamentale aprire nuovi punti di pronto soccorso per ridurre il sovraccarico su Castellammare, garantendo ai nostri operatori sanitari condizioni di lavoro più sicure. Ogni giorno questi professionisti si dedicano al loro lavoro con impegno e professionalità, ma non possiamo ignorare le condizioni rischiose in cui sono costretti a operare,” ha concluso Vicinanza.