ZTL: Una svolta epocale per la Costiera Amalfitana. Cittadini e associazioni unite, c’eravamo anche noi di Positanonews
PositanoNews ha sempre creduto nella necessità di una gestione sostenibile del traffico sulla Costiera Amalfitana e oggi, con l’approvazione della legge sulla ZTL territoriale, vediamo i frutti di un impegno collettivo.
L’idea partì dal sindaco Daniele Milano mentre le associazioni , fra le quali , oltre a Italia Nostra e Acarbio, da Positano uno schieramento ampio, Macchia Mediterranea di Daniele Esposito, ma anche Posidonia, l’associazione presieduta da Vito Casola che ha sempre combattuto per una sostenibilità del turismo e per la limitazione dei bus via terra e delle motonavi via mare, e Positanonews, come attore sociale per contribuire fattivamente al miglioramento del territorio non solo con gli articoli, hanno fatto la loro parte partendo dalla lotta contro i grandi bus. Una lotta che abbiamo seguito personalmente, compresi gli incontri dal Prefetto di Salerno, dove ricordo per gli albergatori Vito Cinque del San Pietro di Positano, con il comune guidato da Michele De Lucia in primo piano , insomma nella Città Verticale fronte comune fra associazioni, imprenditori e amministratori. I sindaci della Costiera Amalfitana hanno scritto una pagina importante nella storia del territorio. Grazie alla loro determinazione e al sostegno di migliaia di cittadini, la legge sulla ZTL territoriale è finalmente realtà. Un traguardo storico che segna l’inizio di una nuova era per una delle coste più belle del mondo.
Fortunato della Monica, presidente della Conferenza dei Sindaci, ha sottolineato il merito di Daniele Milano, sindaco di Amalfi ideatore dell’iniziativa, sono stati i principali artefici di questo successo. Ma la conquista è stata di tutti, come si può ricavare da tutti i comunicati, anche il Governo ci ha messo la sua mano e i rappresentanti locali la loro. La loro visione lungimirante e la loro capacità di unire le forze hanno permesso di superare ogni ostacolo e di raggiungere un obiettivo comune: garantire una mobilità più sostenibile e una migliore qualità della vita per tutti i residenti e i visitatori della Costiera.
Ma cosa significa concretamente l’introduzione della ZTL? Significa dire addio al caos del traffico che, negli ultimi anni, ha messo a dura prova la viabilità della Costiera, compromettendo l’equilibrio tra le esigenze dei residenti, dei lavoratori e dei turisti. Significa tutelare il patrimonio ambientale e culturale di un territorio unico al mondo, preservandone la bellezza e l’autenticità. Significa, infine, creare le condizioni per uno sviluppo turistico più sostenibile, capace di valorizzare le eccellenze locali e di attrarre visitatori sempre più attenti alle tematiche ambientali.
PositanoNews è orgogliosa di aver contribuito a questo importante risultato, informando i propri lettori e sostenendo l’iniziativa dei sindaci. Crediamo fermamente che la ZTL rappresenti una svolta epocale per la Costiera Amalfitana e che possa diventare un modello da seguire per altre località turistiche.
Ora è il momento di guardare al futuro con ottimismo e di lavorare tutti insieme per garantire la piena attuazione della legge sulla ZTL territoriale.