A Piano di Sorrento “A occhi aperti”, l’incontro sui grandi fotografi ed il progetto di una Fototeca Civica
Piano di Sorrento. Questa sera, presso l’Antica Torrefazione Maresca, l’incontro “A occhi aperti. Incroci di sguardi, suoni, parole al profumo di caffè” dedicato ai grandi fotografi che sono entrati a far parte della storia di Piano di Sorrento ovvero lo Studio Fumo, Fotopino, Interfoto, Fotolampo e Fotecnica.
Icone della fotografia che hanno sapientemente catturato con i loro obiettivi la storia del ‘900.
E durante l’incontro si è parlato dell’importante progetto della Fototeca Civica. Un luogo dove custodire la memoria fotografica di eventi, momenti di vita, tradizioni e luoghi di Piano di Sorrento e non solo attravero gli scatti di questi grandi fotografi.
Per l’occasione sono intervenuti Angelo Galantino (figlio di “Fotopino), Luigi Irolla (figlio di Antonio Irolla), Federico Iaccarino, Fabrizio d’Esposito ed Antonino De Angelis.
Un incontro che ha rappresentato un tuffo nella memoria storica e nei sapori del passato, nella bellezza delle foto in bianco e nero, nella bravura di chi – attraverso uno scatto sapiente – ha eternizzato momenti e persone.
Un incontro fatto di cultura e di prospettive affinché questo immenso patrimonio non vada perso e possa diventare fruibile a tutti conservando nel tempo la memoria della nostra storia ed il ricordo dei grandi fotografi.