Natale |
Cultura
/

A Positano Gesù Bambino nasce prima. Nel Presepe della grotta di Fornillo anche la statua di Geppino

25 dicembre 2024 | 02:49
Share0

A Positano Gesù Bambino nasce prima. Nel Presepe della grotta di Fornillo anche la statua di Geppino . Don Danilo Mansi , come per tradizione oramai decennale, ha concesso di far nascere prima Gesù a celebrare la messa di Andrea, che ha il merito di dire messa pure a Nocelle . È una funzione forse la più suggestiva e intima della costa d’ Amalfi, nonostante il freddo non sono mancati i fedeli . Il Presepe di Fornillo rappresenta una delle tradizioni più belle della città nel periodo natalizio. Realizzato in una grotta naturale attrae ed incanta grandi e piccini perché parla di bellezza, di fede e di storia. La location è particolarmente suggestiva perché sfrutta una grotta naturale che è stata poi nel tempo arricchita con casette e piccoli particolari per farla diventare un presepe nel presepe. La riproduzione di alcuni scorci tipici positanesi rende il tutto ancora più bello ed emozionante.
La storia del presepe della grotta di Fornillo cominciò nel 1985 quandi si cominciò a costruire le casette, le stradine e i ponti, fatti di mattoncini di tufo tagliati a mano, uno ad uno, che ancora oggi resistono agli attacchi del tempo Molto è opera di Geppino Rispoli, la cui memoria è stata onorata con una statuina che lo rappresenta nel Presepe .

Presepe Fornillo Positano con Geppino

Negli anni si sono poi aggiunti nuovi particolari ma il fascino e la bellezza restano immutati.

Presepe Fornillo Positano con Geppino

Ed ora non resta che attendere la nascita di Gesù che porterà una luce nella grotta di Fornillo e nel cuore di tutti i positanesi e di coloro che amano Positano anche se lontani fisicamente.

Ringraziamo Paolo Marrone