Arte presepiale |
Arte
/
Cultura
/

A Sant’Agnello la mostra di arte presepiale dei fratelli Sinno, le loro opere a Notre-Dame a Parigi

22 dicembre 2024 | 18:53
Share0
A Sant’Agnello la mostra di arte presepiale dei fratelli Sinno, le loro opere a Notre-Dame a Parigi

Sant’Agnello. Nella Chiesa della SS. Annunziata, nello storico rione Angri, la mostra di arte presepiale dei fratelli Giovanni, Giuseppe e Ciro Sinno che portano avanti la tradizione del presepe napoletano con un approccio originale e creativo. Nei loro presepi mescolano elementi della Natività con riferimenti storici e la scenografia ricrea un paesaggio in cui il divino incontra il profano. Protagonisti dell’artiginanato artistico di qualità, hanno esposto le lore opere al Parlamento Europeo di Strasburgo, a New York e Augsburg. Un loro presepe si conserva a Città del Messico, nel Santurario de “La Vergine di Guadalupe”, una specie di Lourdes del Sud America. A New York però hanno provato l’emozione più grande quando, dopo l’11 settembre, hanno presentato un’opera presso la Cattedrale di “St. Michael” davanti al padre spirituale ed al comandante dei pompieri.
I pastori realizzati dai fratelli Sinno rispecchiano la tradizione del presepe settecentesco con mani e piedi in legno, testa in terracotta ed occhi in vetro. Mentre il manichino è formato da fil di ferro, tessuto e stoppa, snodabile per essere adattato alla posizione da prendere sul Presepe. I pastori sono poi dipinti e vestiti con stoffe pregiate ed antiche oppure con tessuti antichizzati. La passione dei Sinno per il Presepe è un’eredità in quanto il padre lo faceva in casa e loro cominciarono già da piccoli a costruire dei piccoli presepi. Una passione che è diventa un lavoro.
Le loro opere hanno varcato l’Italia per raggiungere la cattedrale di Notre-Dame a Parigi. Il presepe settecentesco che figura nella cattedrale parigina riaperta dopo l’incendio del 15 aprile 2019 ospita, infatti, circa 200 pastori realizzati nella bottega dei fratelli Sinno ai Quartieri Spagnoli. La scenografia in sughero è invece opera del maestro presepiale napoletano Biagio Roscigno che ha allestito il presepe con Gianpiero Fortunato e Diego Roscigno.