Addio a Franco Castiello, senatore e protagonista della politica salernitana
La politica salernitana e nazionale è in lutto per la scomparsa del senatore Franco Castiello, figura di spicco del Movimento 5 Stelle. All’età di 82 anni, Castiello si è spento nella notte presso l’ospedale “Sandro Pertini” di Roma, dove era ricoverato da qualche tempo. La salma farà ritorno nel suo amato Cilento per l’estremo saluto.
La vita di Franco Castiello è stata caratterizzata da un percorso professionale brillante e poliedrico, coronato da ben quattro lauree. Dal 1966 al 1983 ha prestato servizio presso la Banca d’Italia, raggiungendo il prestigioso ruolo di “Primo avvocato” dell’istituto. Nel 1983 intraprende la carriera nella magistratura amministrativa, superando il concorso per il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR), dove ha servito fino al pensionamento nel 1995.
Il suo impegno per il territorio si è concretizzato anche nella presidenza della “Fondazione Grande Lucania Onlus“. Nel 2018, Castiello ha intrapreso la carriera politica, venendo eletto senatore della Repubblica con il Movimento 5 Stelle nel collegio uninominale di Battipaglia. La sua comprovata esperienza e il suo impegno civile lo hanno portato a ottenere un secondo mandato al Senato nel 2022, eletto nel collegio plurinominale Campania-02.