Amalfi: continuano le emozioni…meraviglioso spettacolo degli alunni della Scuola Media “G. Sasso”
Le festività natalizie rappresentano un momento di unione e condivisione e la scuola svolge un ruolo fondamentale nel promuovere valori di inclusione, collaborazione e rispetto delle diversità. Attraverso attività come canti e balli natalizi, si creano occasioni speciali per rafforzare questi principi, favorendo la partecipazione attiva di tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro abilità, provenienze culturali o convinzioni personali.
E’ stato questo il filo conduttore della meravigliosa performance che si è svolta stamattina e che ha visto protagonisti le ragazze ed i ragazzi della Secondaria di Primo Grado dell’ IC di Amalfi.
A partire dalla fine del mese di Ottobre, nell’ambito del Progetto “Laboratoriamo insieme”, sono iniziate le varie attività di preparazione di questo evento.
L’idea di fondo è stata quella di provare a realizzare una scuola Inclusiva, dove ciascun alunno trovi il suo spazio di espressione, Multidisciplinare, dove le singole materie si integrino e si sostengano a vicenda, ed infine, Formativa, attenta alla crescita umana e civile della persona.
I docenti hanno svolto, anche questa volta, un ruolo cruciale nell’organizzazione di queste attività, favorendo la partecipazione di tutti, offrendo opportunità differenziate nel rispetto delle abilità e dei talenti individuali., hanno creato un clima positivo, incoraggiando l’espressione libera e la collaborazione tra gli studenti ed allo stesso tempo sottolineando il valore simbolico del Natale come momento di condivisione universale, al di là delle singole tradizioni.
In questi mesi è stata fondamentale l’intesa e la sinergia tra i docenti, spronati e motivati dalla vulcanica prof.ssa Lauro, esperto esterno, e sempre sostenuti dalla Dirigente prof.ssa Franca Masi, sono diventati una squadra finalizzata al raggiungimento di un obiettivo comune. Anche per questo stamattina è stato rivolto un pensiero alla prof.ssa Colavolpe, lontana solo fisicamente.
Doverosi i ringraziamenti per il supporto e la collaborazione di altre figure che, a vario titolo, hanno coadiuvato il lavoro per la rappresentazione e alle quali non si può che dire grazie dal profondo del cuore:
Carla Leone per i balletti di danza classica, Rita Palladino per i balletti di contemporaneo, la Tipografia De Rosa per i manifesti, Immacolata Proto per la scenografia, Giovanna Pacileo e Giuseppina Coppola per i costumi, Stefania De Maina ed Esposito Carmela per la logistica generale, il Priore e la Confraternita dell’Addolorata per l’utilizzo della sala per il cambio costumi, la Pasticceria Pansa e la Pasticceria Savoia per aver offerto i dolci a corredo dei lavoretti realizzati dagli alunni per autofinanziamento.
Grazie alla ditta Capone per la gestione di video, luci e audio e, infine, grazie alla pazienza e alla disponibilità di Pio Mansi e dello staff del Cinema Iris.
Un grosso applauso alle alunne ed agli alunni che si sono messi in gioco, con tanta buona volontà e spirito d’iniziativa; attraverso canti e balli natalizi, la scuola non solo ha oggi voluto celebrare una festività importante, ma ha voluto trasmettere un messaggio universale di pace, solidarietà e amicizia. Questi valori, vissuti concretamente attraverso il coinvolgimento attivo e creativo di tutti, restano impressi come insegnamenti fondamentali che li accompagneranno per tutta la vita.
Queste le parole rivolte loro dal corpo docenti: “È stato gia detto tanto dai nostri ragazzi vorremmo scambiarci solo un ultimo augurio: l’augurio di essere coraggiosi, di saper stare nelle cose della nostra vita provando ad accettarle e, per quanto possibile, a cambiarle. Vi auguriamo l’energia e la volontà di trasformare il vostro cuore, – questa è la cosa più difficile – perché il coraggio maggiore è partire da se stessi, dai propri comportamenti, dai propri punti di vista, dalle proprie parole.
E allora cambia tu, trova tu le parole nuove per cercare di ripartire davvero, inventa tu strade nuove perché possa davvero essere un Natale diverso.
La vita non è solo magia anzi, forse, non è mai magia, spesso è impegno e fatica, ma solo così, vivendo in pienezza e senza riserve il quotidiano, tutto può diventare un gran capolavoro.
Mettiamoci il cuore sempre! ❤️”
Questa è la scuola che ci piace!