Amalfi: precetto natalizio dell’Istituto Comprensivo “G. Sasso” – la scuola in cammino verso il Natale
In occasione del Santo Natale, da qualche giorno si stanno svolgendo celebrazioni liturgiche nelle chiese di Conca, Furore, Pogerola con gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Amalfi.
Si è tenuta in mattinata la celebrazione del precetto natalizio nella cattedrale di Amalfi, a cui hanno partecipato circa trecento studenti appartenenti al plesso di Amalfi capoluogo.
Gli alunni si sono radunati alle 10.30 nel piazzale antistante l’ex Pretura in Via Casamare ed hanno fatto un corteo per il centro storico della città accompagnati dal vice-preside Rosario Antonicelli, dai docenti e dal personale scolastico scortati dalla Polizia Municipale.
Alle 11.00 c’è stata l’accoglienza delle autorità; presenti il vice-sindaco Matteo Bottone, l’assessore Francesca Gargano, una rappresentanza dei Carabinieri e la neo presidentessa del Consiglio d’Istituto Annamaria Villani, che ha fortemente voluto questa celebrazione, organizzata in tempi record, interpretando il desiderio di tutti i genitori affinchè si portasse avanti una tradizione decennale.
Ad officiare il rito religioso è stato il parroco di Amalfi, don Antonio Porpora.
Durante l’omelia, il celebrante ha manifestato la sua gioia nel vedere la scuola, un’istituzione laica, richiedere una celebrazione cristiana per i suoi alunni.
Don Antonio ha parlato del vero significato del Natale in modo semplice e comprensibile per i bambini.
Li ha lasciati con una riflessione: lo scopo della nostra vita è portare Gesù agli altri e donare gioia soprattutto a chi ci fa del male.
Alla fine della cerimonia, un applauso fragoroso e festoso di tutti i ragazzi ha riempito la cattedrale, trasformando l’evento in una vera festa: un tripudio di voci, risate e un’atmosfera in cui traspariva la giovinezza e la spensieratezza dei partecipanti.
La scuola, con questa celebrazione, ha lanciato il suo messaggio di pace e fratellanza: l’unione e l’aggregazione sono valori che possono ancora rendere il mondo un posto migliore.
Le nuove generazioni rappresentano la nostra speranza per un futuro più sereno e luminoso!