Amalfi punta sulla tradizione del Capodanno per l’illuminazione natalizia della città
Svelata ieri sera la sorpresa sull’illuminazione natalizia ad Amalfi: le luci si arricchiscono con le frasi della canzone del Capodanno per il centro storico.
La “Canzone de lo Capo d’Anno” è un’antica ballata tradizionale, eseguita durante le festività natalizie e di Capodanno. Questo canto augurale, noto anche come “Aprimmo l’anno nuovo”, celebra l’inizio del nuovo anno con allegria e speranza.
“Aprimmo l’anno nuovo Co tric-trac e botte Passammo chesta notte In allegria.”
La canzone continua con numerose strofe che trattano vari temi, tra cui episodi dell’infanzia di Cristo e la realtà quotidiana del paese e auguri rivolti a diverse professioni.
Tradizionalmente, gruppi di cantori eseguivano questa ballata per le strade o nelle case, accompagnati da strumenti tipici come tamburelli e “putipù”, portando auguri e richiedendo offerte.
La “Canzone de lo Capo d’Anno” rappresenta un’importante testimonianza del patrimonio culturale, unendo elementi sacri e profani in una celebrazione collettiva ricca di significato che si è voluta inserire nelle luci della festa più emozionante dell’anno nel paese capofila della Costiera Amalfitana.