Amalfi si prepara ad accompagnare Nicola Sarno; sarà istituito Accolito mercoledì 11 dicembre
E’ una grande gioia per la comunità cristiana di Amalfi accompagnare Nicola Sarno in una nuova tappa della sua vocazione; sta per ricevere l’accolitato.
La vocazione è la chiamata divina, a cui Nicola ha risposto con dedizione e fede. Nicola è un giovane attento, silenzioso, riflessivo, un esempio ispiratore nella comunità di Amalfi, in particolare per i giovani, grazie al suo impegno nel rinnovare le attività della parrocchia.
Entra in seminario il 14 ottobre 2019. É un anno molto particolare nel quale, attraverso il discernimento e la prima formazione, il candidato prende viva coscienza della sua vocazione e chiede di poter continuare il percorso formativo. Al termine di questo anno, i formatori possono dare o meno il loro placet per accedere al Seminario. Seguono due anni che costituiscono la tappa discepolare. In modo particolare, attraverso lo studio filosofico, si approfondisce e sviluppa la dimensione umana del candidato e quella spirituale. Al termine di questi due anni, si accede, secondo il parere dei formatori, ad un’ulteriore tappa, detta configutatrice, di una durata di tre anni. In questo tempo, accompagnato dallo studio teologico, si chiede al seminarista di configurarsi sempre più al Cuore di Cristo. In questi anni, se i formatori valutano positivamente il cammino, il candidato, nel primo anno teologico, viene ammesso all’ordine Sacro.
L’ ammissione, che Nicola riceve il 4 maggio 2023, è il riconoscimento da parte della Chiesa del cammino che si sta svolgendo. Seguono poi, negli altri due anni, i ministeri del Lettorato e dell’ Accolitato. Il primo, ricevuto il 14 dicembre scorso, gli ha permesso di accostarsi e vivere maggiormente la Parola di Dio, in modo particolare, attraverso la sua lettura nelle Celebrazioni liturgiche. Il secondo, che riceverà il prossimo 11 dicembre, permette di poter servire all’altare del Signore, preparare l’altare durante la Celebrazione, distribuire il Corpo di Cristo nella Santa Comunione, visitare gli infermi portando loro il Viatico ed esporre e deporre il Santissimo Sacramento per l’ Adorazione Eucaristica.
Termina il percorso del seminario con l’ultima tappa, quella Pastorale, nella quale si riceve l’Ordine Sacro, il Diaconato, a cui farà seguito il Presbiterato.
Al termine di questo lungo percorso di circa 7 anni, si conclude la prima formazione del candidato e la prima tappa di studi, diventando baccelliere in Sacra Teologia.
La cristianità Nicola la vive nel quotidiano, attraverso l’amore e il servizio agli altri, un tema centrale per chi, come lui, si dedica con passione alla propria comunità.
La redazione di Positanonews esprime i suoi auguri a Nicola Sarno: possa essere sempre strumento di Dio, che guida con amore e sostegno chi risponde alla vocazione.