Atrani dice addio a Michele Ingenito. Il cordoglio dell’Amministrazione Comunale
Atrani, Costiera amalfitana . Una brutta notizia oggi ha scosso la tranquillità ed il silenzio del piccolo borgo: la scomparsa di Michele Ingenito.
É stato consigliere comunale di Atrani nella metà degli anni ’80, è stato professore di inglese all’Università di Salerno e scrittore molto apprezzato.
Michele Ingenito ha dedicato la sua vita all’insegnamento della lingua, cultura e letteratura inglese, distinguendosi per il suo impegno intellettuale e per le sue capacità critiche. Il suo contributo alla letteratura è stato significativo: tra i suoi lavori più noti spiccano i romanzi Danza sul fiordo, Il miracolo a rovescio e Orizzonti di mezzanotte. Quest’ultimo romanzo è stato al centro di un caso letterario, quando nel 2008, nonostante fosse ufficialmente candidato alla finale del prestigioso “Premio Strega”, venne escluso per motivi puramente formali.
Ingenito ha ricoperto per anni il ruolo di giornalista parlamentare, affermandosi anche come freelance con collaborazioni prestigiose per Mondadori e attività di traduzione per Sperling & Kupfer. Nel 2000, la sua trilogia I burloni del re gli valse il Premio Speciale della Giuria al “Premio Internazionale di Satira Politica Città di Forte dei Marmi”. Questo riconoscimento lo ha inserito nell’albo d’oro della manifestazione, accanto a grandi nomi della cultura italiana e internazionale come Andrea Camilleri, Indro Montanelli e Dario Fo.
Il sindaco di Atrani Michele Siravo con l’amministrazione, ha espresso il proprio cordoglio alla famiglia, ricordando Michele Ingenito come un uomo che ha dedicato la propria vita al servizio della comunità e alla diffusione del sapere.
La redazione di Positanonews porge alla famiglia le più sentite condoglianze.