Cultura, Ambiente, Saperi Gastronomia e... |
Ambiente
/
Cultura
/

Battenti di Minori e Terrazzamenti alla Seconda Rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania, dal 5 al 7 dicembre al Polo Fieristico del NEXT, Ex Tabacchificio a Capaccio Paestum.

5 dicembre 2024 | 15:43
Battenti di Minori e Terrazzamenti alla Seconda Rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania, dal 5 al 7 dicembre al Polo Fieristico del NEXT, Ex Tabacchificio a Capaccio Paestum.

La Regione Campania presenta la Seconda Rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania: le pratiche tradizionali connesse a celebrazioni, saperi, espressioni e cultura agro-alimentare, in una manifestazione di tre giorni al NEXT, acronimo di Nuova Esposizione Ex Tabacchificio a Capaccio Paestum, polo fieristico e centro di eventi in provincia di Salerno.

Il complesso sorge nei pressi dell’area archeologica nel Borgo Cafasso, centro rurale che ha avuto sorto agli inizi degli anni venti grazie alla produzione di tabacco e il fiorire della sua industria.

Dal 5 al 7 dicembre 2024, per conoscere, attraverso stand espositivi, dibattiti, incontri, laboratori e dimostrazioni, il patrimonio culturale immateriale campano con le sue pratiche tradizionali connesse ai saperi, dalle produzioni artistiche ed artigianali alle celebrazioni di riti e feste, dalle espressioni musicali ai mezzi espressivi, dalle performance artistiche alla cultura agro-alimentare attraverso le pratiche rurali, gastronomiche ed enologiche, che rendono straordinaria la Campania.

Nella sezione delle “Celebrazioni”, saranno presentati i celebri canti plurisecolari della tradizione minorese dei “Battenti”, una delle più antiche tradizioni extra-liturgiche della Costa d’Amalfi, per la cui tutela, nel 2010, prestò la sua opera intellettuale il grande musicologo Roberto De Simone.

Generico dicembre 2024

Venerdì 6 dicembre, si parlerà anche dell’arte della costruzione in pietra a secco nei paesaggi rurali del territorio campano, nella quale rientrano appieno i terrazzamenti della Costa d’Amalfi, dichiarata Patrimonio dell’Umanità come paesaggio culturale UNESCO dal 1997, e dal 2018, l’arte dei muretti a secco, è stata anch’essa riconosciuta come patrimonio immateriale mondiale.

All’incontro, introdotto da Felice Casucci (Assessore Semplificazione Amministrativa e Turismo Regione Campania), col coordinamento di Marina Fumo (Docente Architettura Tecnica Università di Napoli Federico II), al quale interverranno Nadia Murolo (Politiche Culturali e Turismo Regione Campania), Luigi Riccio (Scabec), Emma Buondonno (Docente Università degli Studi di Napoli Federico II –  Ricerca PRIN terrazzamenti), Antonio Alliegro (PTS spa), Megumi Nakahashi (Ingegneria sviluppo rurale), Maurizio Di Stefano (ICOMOS Italia), partecipano inoltre le reti “Borghi Salute e Benessere” regionali.