Borgo Antico di Stabia in Festa, visite guidate e tanta animazione
Borgo Antico di Stabia in festa, visite guidate e tanta animazione per bambini con artisti di strada, e notte bianca con spettacolo teatrale.
Borgo Antico di Stabia, continua con grande successo il programma di eventi natalizi organizzati dal Comitato Borgo Antico di Stabia con il Patrocinio del Comune di Castellammare di Stabia e tante partnership di rilievo: Banca Stabiese, Ascom, Tavole da Palcoscenico Academy, Lega Navale e Circolo Nautico, Associazione Porto Borbonico di Stabia e Stabia Main Port, By Tourist e Alfredo Varone Artist, ADHOC Stabia, Slow Food Penisola Sorrentina – Capri e l’Associazione Nessunocentomila – Officina Creativa.
Un team di eccellenze imprenditoriali ed associative della zona, che hanno unito le forze per illuminare con i commercianti della zona il centro storico stabiese e creare una serie di appuntamenti con l’obiettivo di promuovere l’area e, allo stesso tempo, tutte le attività legale al mare e alla solidarietà.
Il 21 dicembre alle ore 10 e il 28 alle ore 19, grazie alla collaborazione della Curia e dei parroci del centro antico, a partire da Don Antonio De Simone della Concattedrale di Castellammare di Stabia, ci saranno le visite guidate nelle Chiese del Centro Antico; aperte eccezionalmente per le visite guidate, fino al presepe del ‘700 della Cattedrale.
Sempre il 21 dicembre alle ore 11.30 è’ previsto alla Chiesa dello Spirito Santo – San Ciro in piazza Fontana Grande il concerto di Natale con coro e orchestra dell’I.C. Francesco Di Capua. A seguire nello stesso giorno, fino alle 16 presso la sede della Lega Navale di via Duilio ci sarà un appuntamento per i più piccoli con istruttori di vela e canoa. Intanto dalle 10.30 alle 13.30 tra le strade del centro storico e in piazza Cristoforo Colombo e Piazzetta Acetosella ci saranno artisti di strada e baby dance ad animare il distretto commerciale del centro storico stabiese.
Borgo Antico di Stabia in festa, ancora con l’appuntamento con personaggi Disney ed artisti di strada che si replicherà, nelle stesse zone e le stesse piazze, il 24 dicembre, il 28 e il 31 dicembre. Domenica 22 dicembre dalle ore 10.30 con “Domeniche da Favola”, presso l’Edicola Varone di Piazza Giovanni XXIII e’ previsto l’appuntamento per i più piccoli, per leggere favole ed assaggiare biscotti natalizi, con gli aiutanti di Babbo Natale. Evento che si replicherà anche domenica 29 dicembre. “Il programma è stato realizzato puntando a creare sinergia tra imprenditori e residenti del centro storico – illustra il Dottor Francesco Napolitano, Presidente del Comitato Borgo Antico di Stabia – promuovere un senso di comunità e di unione, tant’è che tra sport ed intrattenimento, cultura e spettacolo, non manca la solidarietà. Grazie infatti alla famiglia Irollo della Gidal e all’aiuto delle Parrocchie del centro antico siamo riusciti a fare una lista di duecento famiglie bisognose residenti nella zona che potranno ricevere gratuitamente cibo di prima necessità e un segno di Natale, che potranno ritirare presso le Chiese del Purgatorio e dello Spirito Santo – San Ciro”.Domenica 29 dicembre si continua con gli appuntamenti all’insegna dello sport e delle tradizioni, con l’Open Day presso il Circolo Nautico Stabia per promuovere lo sport tra i più giovani e la storia del canottaggio stabiese. Ultima tappa il 5 gennaio, con Borgo con la notte bianca e la chiusura al traffico di via Gesu’ dalle 19 alle 23.30 con la strada che diventerà’ un teatro a Cielo Aperto grazie a Tavole da Palcodcenico Academy, la società By Tourist e lo Stabia Main Port che animeranno la zona con attori, giocolieri, befane, mangia fuoco, musica e degustazioni a cura dei commercianti della zona. Ci sarà l’occasione di poter scegliere anche dolci e carbone per le “calze” per il giorno dell’Epifania e far ballare i più piccoli, tra assaggi di zeppole di Natale, castagne, pizze, panico e torte di verdure e ortaggi di stagione. Gli attori saranno tra corti degli antichi palazzi di via Gesu’, le Chiese, balconi e in strada e rievocheranno, tra parole e canti, antichi scenari con abiti di scena.