Cosa succede sull'isola? |
Cronaca
/

Capri entra nell’ASMEL. Da oggi divieto per i fuochi d’artificio, premiato Boldi

23 dicembre 2024 | 10:57
Share0
Capri entra nell’ASMEL. Da oggi divieto per i fuochi d’artificio, premiato Boldi

Lo sguardo quotidiano sull’isola del golfo di Napoli perla della Campania di Positanonews il giornale della Costiera amalfitana e Penisola sorrentina. Cosa succede a Capri e Anacapri in questi giorni? Come Amalfi e Sorrento tutti addobbati a Natale poi a gennaio le varie chiusure invernali per lavori con in più le difficoltà dei collegamenti via mare.

Capri nell’associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali. Il comune isolano ha decretato con apposito provvedimento di confermare l’adesione all’associazione che senza scopo di lucro “ha il fine di stimolare e sostenere l’innovazione e la valorizzazione del sistema delle istituzioni locali secondo i principi di sussidiarietà, autonomia e decentramento”. Secondo quanto messo in luce nel dispositivo “le attività connesse alla promozione e alla crescita del tessuto economico, sociale, culturale e turistico a livello locale, nonché le attività preordinate al rafforzamento e alla valorizzazione del tessuto produttivo locale, si presentano con caratteristiche e modalità di fruizione direttamente connesse al territorio di competenza e che le singole dimensioni organizzative e finanziarie e lo stesso fabbisogno di competenze professionali elevate, rendono spesso difficile per Enti Locali l’assunzione di compiti e interventi che consentano la realizzazione efficace delle politiche di sviluppo territoriale”. Inoltre, è stato sottolineato che “per realizzare forme di integrazione, mirate a favorire una gestione di compiti e funzioni in scala strategicamente ed economicamente più congruente, occorre realizzare processi di aggregazione o di strutturata cooperazione rivolti alla costituzione di ambiti di rappresentanza degli interessi locali sempre più vasti”. Con la sua adesione all’Asmel, il comune di Capri potrà, come tutti i soci avere dall’associazione “il supporto organizzativo, gestionale e tecnologico nonché adeguate economie di scala necessarie a rendere efficiente e realizzabile l’erogazione dei servizi da parte degli enti soci ai cittadini ed alle imprese”. Inoltre, come precisato, l’associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali ha promosso la costituzione di un’apposita centrale di committenza. Intanto sul portale ufficiale del comune di Capri è stata pubblicata da qualche giorno la nuova modalità di compilazione delle

Ricordiamo che da oggi vige il divieto per i fuochi d’artificio.

Massimo Boldi il ‘Capri Family Award’ della 29esima edizione di Capri, Hollywood

E’ stato assegnato a Massimo Boldi il ‘Capri Family Award’ della 29esima edizione di Capri, Hollywood – The international film festival che gli verrà consegnato il 27 dicembre ad Anacapri in occasione della proiezione speciale in anteprima del film ‘A Capodanno tutti da me’ diretto da Toni Fornari. Un regalo di Natale per tutti gli appassionati della commedia di costume che completa la programmazione del festival, (oltre 200 titoli) organizzato dall’Istituto Capri nel Mondo col sostegno del MiC (Dg Cinema e Audiovisivi), della Regione Campania in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Riflessi-Made in Italy, Frecciarossa e Givova. Nel film che Canale 5 trasmetterà in seconda serata il 1 gennaio e che coniuga comicità e riflessione, Boldi è Lorenzo un politico ex sessantottino che ha fatto carriera e si ritroverà alle prese con il suo passato organizzando una festa a casa per i suoi 75 anni, proprio la sera di San Silvestro. Nel cast Nancy Brilli, Paolo Conticini, Massimo Ceccherini, Francesca Manzini, Alessandro Greco, Giucas Casella e Raffaella Fico. Il film è tratto dalla commedia teatrale di Toni Fornari, Andrea Maia e Vincenzo Sinopoli. L’impegno sociale ed umanitario sarà al centro della 29esima edizione del festival prodotto da Pascal Vicedomini (26 dicembre – 2 gennaio) che avrà come fil rouge il tema ‘Diversity: The Colors of Beauty’ e verrà inaugurato ufficialmente venerdì 27 da un doppio concerto della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania Napoli (al mattino ad Anacapri e al pomeriggio in Piazzetta a Capri). Il programma ufficiale delle proiezioni del Festival sarà aperto dall’anteprima mondiale del film “The Wheels of Heaven”, un fantasy-thriller co-interpretato da Mickey Rourke, alla presenza del regista inglese Ben Charles Edwards e dell’attore Gary Stretch.