Casamicciola Terme. Arriva la proroga per gli “assunti alluvionali”
Resterà ancora in servizio il personale assunto ai sensi dell’OCDPC n. 951 del 11.12.2022 perfronteggiare l’emergenza alluvione presso il Comune di Casamicciola Terme, che lo ricordiamo cesserà il prossimo 31 dicembre
Arriva ancora una proroga a due anni dalla alluvione per gli assunti alluvionali di Casamicciola Terme. Una prorghina in realtà, atteso che resteranno in servizio fino a fine dicembre in vigenza di emergenza. Il responsabile dell’ area I – affari generali e servizi allaPersona ed alle imprese ha disposto un prosieguo delle attività lavorative, alla stregua di quanto disposto dalla OCDPC n. 951 del 11.12.2022 “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in conseguenzadegli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel territorio dell’isola di Ischia”. Tutto ufficialmente “al fine di consentire la piena operatività e capacità di risposta della struttura comunale nella gestione delle misure volte al contrasto dell’emergenza”. Per questo il Commissario delegato, all’epoca dei fatti Giovani Legnini, ha autorizzato, avendone le facoltà, il ricorso da parte del Comune di Casamicciola Terme a incarichi individuali “aisensi dell’articolo 7, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e a contratti di lavoro atempo determinato, comprese altre forme di lavoro flessibile, anche attingendo a graduatorieconcorsuali vigenti di amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del citato decreto n. 165/2001,in favore di personale di comprovata esperienza e professionalità connessa alla natura delle attività emergenziali, nel limite massimo complessivo di 5 unità per la durata dello stato di emergenza edentro il limite di spesa di euro 200.000,00.” Lo ricordiamo la Deliberazione del Consiglio dei Ministri del 5 ottobre 2023 che ha prorogato lo stato di emergenzain conseguenza degli eccezionali eventi verificatisi nel territorio dell’isola di Ischia, per ulteriori 12mesi, consentendo di fatto il ricorso da parte dell’Ente ai suddetti incarichi individuali. Il personale assunto nel limitemassimo complessivo di 5 unità.Le unità assunte a seguito del bando comunale del febbraio 2024, oltre alla prorogadello stato diemergenza fino al 31 dicembre 2024beneficiano del Decreto n. 310 del 15 novembre 2024 del Commissario Straordinario per l’emergenza alluvione legnini che “Proroga disposizioni del Commissario Delegato”. Infatti,con la nota n. 24633/2024 il Commissario Delegato ex OCDPC 948/2022, ha comunicato la possibilità di prorogare fino al 31.12.2024 i rapporti e icontratti in essere per la gestione dell’emergenza, ivi compresi quelli di lavoro. Il responsabile dell’Area e del procedimento Gaetano Grasso ha altresì dichiarato “di non essere al corrente di cause di incompatibilità o conflitti di interesse relativi al destinatariodell’atto e di eventuali rapporti di parentela o frequentazione abituale che possano aver interferito conla decisione”.