Ischia.Il comune di Casamicciola nomina l’esperto di Legnini per il ripristino degli alvei

11 dicembre 2024 | 22:27
Share0
Ischia.Il comune di Casamicciola nomina l’esperto di Legnini per il ripristino degli alvei

L’ing.Claudio D’Ambra si occuperà anche per conto del comune degli alvei Cuccufriddu,Negroponte, Fasaniello, Fontana, Ombrasco e Cava Caduta. L’affidamento per un importo complessivo pari ad € 171.650,28

Ischia.Il comune di Casamicciola nomina l’esperto di Legnini per il ripristino degli alveiIschia.Il comune di Casamicciola nomina l’esperto di Legnini per il ripristino degli alveiIschia.Il comune di Casamicciola nomina l’esperto di Legnini per il ripristino degli alveiIschia.Il comune di Casamicciola nomina l’esperto di Legnini per il ripristino degli alveiIschia.Il comune di Casamicciola nomina l’esperto di Legnini per il ripristino degli alvei

Con determina n. 255 dell’Ing.Gaetano Grasso è stato affidato all’ing.Claudio D’Ambra il servizio di redazione del PFTE, progettazione esecutiva, e relazioni specialistiche per il “RIPRISTINO DELLA FUNZIONALITA’ IDRAULICA DEGLI ALVEI CUCCUFRIDDU, NEGROPONTE, FASANIELLO, FONTANA E VIA OMBRASCO”, NONCHE’ ALVEO CAVA POZZILLO ALTA (CAVA CADUTA). L’incarico per un importo complessivo pari ad € 171.650,28. C’è anche Nomina RUP. D’Ambra che ha già prestato la sua opera come esperto del Commissario Giovanni Legnini presso la struttura commissariale oltre che per il sisma ha operato nello specifico nel post emergenza per gli eccezionali eventi metereologici che hano colpito l’isola d’Ischia proprio fianco a fianco con gli esperti commissariali.  Con Ordinanza n. 21 del 09/09/2024 del Commissario Delegato per gli eccezionali eventi metereologici verificatisi nei territori dell’Isola d’Ischia il 26 novembre 2022 – ex OCDPC 948/2022 all’art. 1, veniva disposta la revoca della nomina di SMA Campania S.p.A. quale soggetto attuatore per l’attuazione dell’intervento CD-CT-2-042 “Completamento del ripristino della funzionalità idraulica degli alvei Cuccufriddu, Negroponte, Fasaniello, Fontana e via Ombrasco, mediante la rimozione dei fanghi, il disgaggio dei massi pericolanti, il trasporto, smaltimento o riuso” da eseguire nel territorio del Comune di Casamicciola Terme e contenuto nel Piano degli interventi urgenti (Allegato 2 – Quarta Rimodulazione) di cui all’Ordinanza commissariale n. 20 dell’11 luglio 2024 e veniva individuato, in sostituzione il Comune di Casamicciola Terme.Cosi ora D’ambra che da tempo collabora con l’ente lavorerà anche per il comune termale, questo, si legge agli atti “onde procedere celermente con le attività indispensabili per l’attuazione dell’intervento, provvedere alla nomina di un professionista da incaricare per la redazione del PFTE, del progetto esecutivo e delle relazioni specialistiche per l’intervento in oggetto”. Lo schema di parcella per le attività tecniche in oggetto, quantificata ai sensi dell’art. 41 comma 15 del Decreto Legislativo n. 36/2023 e del relativo allegato I.13, da cui risulta un ordinativo in bozza, sul quale formulare il ribasso, per l’incarico di redazione del PFTE, del progetto esecutivo e delle relazioni specialistiche, per l’importo di € 136.652,05, oltre oneri previdenziali ed I.V.A., ove dovuta. Con il contratto si intende perseguire e relativo oggetto: Affidamento del servizio di redazione del PFTE, del progetto esecutivo e delle relazioni specialistiche per l’intervento “CD-CT-2-042 “Ripristino della funzionalita’ idraulica degli Alvei Cuccufriddu, Negroponte, Fasaniello, Fontana e Via Ombrasco”, nonche’ Alveo Cava Pozzillo Alta (Cava Caduta) non compresa nel codice. Il contratto verrà stipulato mediante scrittura privata e seguendo le logiche dell’affidamento diretto. “L’importo del presente affidamento, essendo inferiore ad € 140.000,00 non comporta l’obbligo del preventivo inserimento nel programma triennale di acquisti di beni e servizi”.Per l’affidamento si è proceduto ad inviare mediante la piattaforma telematica ASMECOMM – TuttoGare del Comune di Casamicciola Terme una lettera di invito, al professionista Ing. Claudio D’Ambra, con la quale è stato richiesto al professionista di presentare la propria migliore offerta per effettuare il servizio e tutta la documentazione necessaria. Il tecnico ha presentato la sua offerta con cui si è dichiarato disponibile ad effettuare il servizio di redazione del PFTE, del progetto esecutivo e delle relazioni specialistiche, per un importo, al netto del ribasso del 1,00% (unopercento), pari ad 135.285,53  oltre oneri previdenziali e oltre IVA al 22% e dunque per un importo complessivo pari ad € 171.650,28. Contestualmente è stato nominato quale Responsabile Unico del Progetto (RUP) dell’intervento, l’Ing. Gaetano Grasso, Responsabile dell’Area Tecnica.