Magia del Natale a Positano, Praiano e Montepertuso: le feste delle scuole dell’infanzia dell’I.C. “L. Porzio”
Magia del Natale a Positano, Praiano e Montepertuso: le feste delle scuole dell’infanzia dell’I.C. “L. Porzio”
La scuola dell’infanzia dell’I.C. “L. Porzio” si è distinta anche quest’anno con tre bellissimi momenti realizzati ieri a Positano e a Praiano e oggi a Montepertuso.
A Praiano, giovedì 19 dicembre, per il secondo anno consecutivo, è stato realizzato un bellissimo presepe. Un progetto nato all’insegna della sostenibilità ambientale, da promuovere attraverso l’esperienza del riciclo, come chiave di apprendimento significativo per gli alunni, che con le maestre hanno riutilizzato sacchi di carta, scatole di cartone e altri materiali da imballaggio per realizzare meravigliose scenografie. E così la scuola si è trasformata come per incanto in uno spazio quasi magico, fuori dal tempo, in cui hanno preso vita attraverso i bambini tradizioni e mestieri del territorio. Ogni angolo è stato pensato e curato fin nel minimo dettaglio e gli alunni si sono divertiti ad interpretare i grandi. Grande successo quindi anche per la seconda edizione, ricca di scene suggestive come l’angolo del mare con la barca e i pesci, o la cascata con i lavatoi. Immancabile la scena della sacra famiglia, con tanto di bue e di asinello, come pure il forno, il pozzo, l’osteria, e il mercato di frutta e verdura. Un mondo a misura dei bambini che hanno scelto il ruolo da impersonare divertendosi a impastare il pane, vendere mandarini, cucinare nel forno a legna o stirare all’interno di una camera da letto. Un presepe che ha regalato ai presenti un mondo di sogno, consegnandoci un messaggio importante: il rispetto dell’ambiente attraverso il riciclo dei materiali.
È stata poi la volta della scuola dell’infanzia di Positano. Appuntamento alle 14.30 nella palestra dell’istituto per un evento innovativo, costruito sulla sorpresa e sulla partecipazione attiva di alunni e genitori.
“Per la nostra festa di Natale abbiamo voluto creare un momento intimo dedicato ai genitori– spiegano le docenti – Nel nostro “Cerchio delle Storie” (uno spazio magico in cui raccontare e viaggiare insieme) la narrazione si è trasformata in un gioco condiviso. Bambine, bambini, genitori e maestre sono stati tutti protagonisti attivi di questa esperienza. Successivamente abbiamo accolto nonni, zii e chiunque avesse il piacere di esserci. I bambini si sono esibiti con canti natalizi e infine tutti hanno condiviso l’allegria con una grande tombola animata dai nostri piccoli e con premi da loro realizzati”. Grande entusiasmo tra i genitori e i parenti che hanno partecipato all’evento
Infine ieri mattina alle 9.00 sono stati in scena i piccoli protagonisti della scuola dell’infanzia di Montrpertuso, che hanno deliziato con i loro canti natalizi tutti i presenti.
Insomma tre eventi particolarmente significativi nelle scuole dell’infanzia dell’I.C. Porzio, un Istituto che guarda avanti, ancorato saldamente alla tradizione per innovare nella direzione del benessere e della crescita dei suoi piccoli alunni.