NEO MAGISTRATI DELLA CORTE DEI CONTI RICEVUTI AL QUIRINALE, C’È ANCHEL’ISCHITANA ROSANNA MATTERA
Il Presidente della Repubblica ha incontrato lunedi 2 dicembre al Quirinale i magistrati di nuova nomina della Corte dei conti.Tra questi c’è anche il giudice ischitano Rosanna Mattera. Dopo il saluto del Presidente Angelo Buscema, il Presidente Mattarella ha rivolto ai neo-referendari il suo augurio di “nutrire sempre piena consapevolezza del vostro prestigioso ruolo magistratuale, della sua indipendenza, del rigore dei vostri comportamenti, della sottoposizione soltanto alla legge e alle sue norme, anche rifuggendo dalla tentazione di forzarne l’interpretazione per identificarle con le proprie opinioni, dei riflessi che le vostre decisioni sono destinate ad avere sulla vita delle persone e sul corso delle amministrazioni”.
Mattera, originaria di Casamicciola Terme è tra i neo-magistrati contabili a cui è andato il prestigioso saluto del Presidente Mattarella, ma anche il richiamo al “rispetto dei limiti delle proprie attribuzioni”. Parole quelle del Presidente della Repubblica che non sono passate inosservate.
Un giorno importante che investe nel piccolo anche la nostra isola grazie a professionisti e ragazzi in gamba capaci di mostrare tutte le loro grandi capacità. Un orgoglio per tutti. E’ quello arrivato lunedi 2 dicembre, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontrando al Quirinale i referendari di nuova nomina della Corte dei Conti.
Un’attitudine, ha sottolineato il Capo dello Stato, destinata “a rafforzare l’indipendenza che contraddistingue lamagistratura, soggetta soltanto alla legge”.
Un giorno importante, carico di gioia ma anche di responsabilità. Un traguardo che è un nuovo inizio:“Entrate a fare parte, con rilevanti responsabilità, di una istituzione prestigiosa, posta a servizio, nelle sue molteplici funzioni, della Repubblica – ha scandito Mattarella -. Vi auguro di svolgere i compiti che vi saranno assegnati, adesso e nello sviluppo della vostra carriera, quali magistrati consapevoli del vostro ruolo, della realtà sociale ed economica nella quale operate e dei riflessi che le vostre decisioni sono destinate ad avere sulle persone e sulle amministrazioni. E, come sovente mi appare opportuno sottolineare, del rispetto dei limiti delle proprie attribuzioni, garanzia, allo stesso tempo, per tutti della tutela della loro indipendenza, attribuzione riservata dalla Costituzione rispetto ad altri poteri”.
“Garantire separazione magistratura contabile e potere amministrativo”
“Con riguardo agli articoli 28 e 97” della Costituzione – ha quindi specificato Mattarella – “in questo particolare momento il giudizio di responsabilità deve confrontarsi con i fenomeni della cosiddetta paura della firma e della burocrazia difensiva, che la Corte costituzionale ha ritenuto meritevoli di considerazione da parte del legislatore nella recente sentenza n. 132 del 16 luglio 2024. La Corte costituzionale ha tra l’altro evidenziato la complessità dell’ambiente in cui operano gli agenti pubblici, sia per l’individuazione delle norme da applicare al caso concreto in un sistema giuridico multilivello….Spetterà adesso al Parlamento dettare una disciplina in grado di contemperare, nel rispetto del fondamentale principio della separazione tra potere giurisdizionale e potere amministrativo, l’esercizio imparziale ed efficace dei compiti che la Costituzione affida alla magistratura contabile, con la salvaguardia dei principi, anch’essi di natura costituzionale, di buon andamento e imparzialità dell’Amministrazione”.
Aspetti, peraltro che “sembrano dover trovare un temperamento nell’esercizio stesso delle funzioni giurisdizionali dei magistrati della Corte dei Conti”.
Tra i magistrati ricevuti da Mattarella, Rosanna Matteraha certo ricevuto attestati di stima e parole di sincero affetto sicuramente da chi l’ama incondizionatamente ha percorso con lei un cammino importante, tra questi certamente Gerardo Mattera, il fratello sportivo ed imprenditore della società Calcistica Mondo Sport che con la sorella ha voluto celebrare un “𝐓𝐫𝐚𝐠𝐮𝐚𝐫𝐝𝐨𝐒𝐭𝐫𝐚𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐫𝐢𝐨”: “Cara Rosanna,
con immenso orgoglio e profonda ammirazione, celebriamo un tuo traguardo incredibile: sei diventata Magistrato della Corte dei Conti, “𝐆𝐚𝐫𝐚𝐧𝐭𝐞𝐈𝐦𝐩𝐚𝐫𝐳𝐢𝐚𝐥𝐞𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚𝐜𝐨𝐫𝐫𝐞𝐭𝐭𝐚𝐆𝐞𝐬𝐭𝐢𝐨𝐧𝐞𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞𝐑𝐢𝐬𝐨𝐫𝐬𝐞𝐏𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐡𝐞– ha setto Gerardo con emozione e parole cariche di orgoglio, ma anche amore- La tua perseveranza, dedizione e integrità sono state le tue bussole, guidandoti lungo un cammino non privo di ostacoli ma ricco di soddisfazioni. Hai dimostrato che con impegno e determinazione si possono raggiungere vette altissime.In un giorno così significativo, che vede anche il Capo dello Stato Sergio Mattarella ricevere i Magistrati della Corte dei Conti al Quirinale, il tuo ruolo risplende ancora di più. Sei un esempio di giustizia, etica e passione per il bene comune.Tanti auguri, 𝐆𝐢𝐮𝐝𝐢𝐜𝐞𝐑𝐨𝐬𝐚𝐧𝐧𝐚! Continua a portare la tua luce, la tua competenza e il tuo spirito di servizio in ogni sfida che incontrerai”.
Anche Cesare Gravina, figlio di Nunzia Mattera, voluto noto di Casamicciola, zia di Rosanna e morta prematuramente ha voluto concgratularsi con il neo giudice: “Oggi il Capo dello Stato Mattarella , al Quirinale , ha ricevuto i magistrati della corte dei conti e tra questi c’era un’ischitana doc , mia cugina Rosanna Mattera . Mamma da lassù sarà orgogliosissima di Lei”.