Piano di Sorrento, si rinnova la tradizione dell’artistico Presepe nella Cappella della Madonna della Libera

27 dicembre 2024 | 16:41
Share0

Piano di Sorrento. Si rinnova una bellissima tradizione voluta e curata dall’Arciconfraternita Morte e Orazione con la realizzazione dell’artistico Presepe nella Cappella della Madonna della Libera (conosciuta come Cappella di Santa Margherita), nel cuore del centro storico, a pochi metri dalla centrale Piazza Cota. La piccola Cappella è un vero gioiello architettonico, ricco di arte e storia e da decenni è affidato alle cure dell’Arciconfraternita Morte e Orazione a cui va il merito di averlo riportato all’antico splendore.
E da circa 30 anni l’Arciconfraternita cura la realizzazione nella Cappella di un artistico Presepe che, in precedenza, veniva allestito nella Chiesa di San Giovanni.
Negli anni diversi artisti si sono avvicendati nella creazione delle scene della Natività. Quest’anno a curare il Presepe, coadiuvato da tanti volontari e confratelli, è Giuseppe Russo. Un lungo lavoro iniziato a fine ottobre.
Oltre alla grande ed indiscussa bellezza artistica ed alla cura dei minimi particolari. Sicuramente tra gli scorci del Presepe e tra i tantissimi pastori ci saranno i ricordi e la presenza silenziosa di chi in passato ha collaborato alla sua realizzazione e che ora guarda l’opera dall’alto. Lo sguardo è portato ad esplorare i tanti dettagli per poi essere rapito dalla scena della Natività, collocata in alto come vuole la tradizione. A fare da sfondo alla Sacra Famiglia una porta che richiama all’anno giubilare che stiamo vivendo.
Formuliamo i nostri complimenti all’Arciconfraternita Morte e Orazione ed invitiamo tutti a raggiungere Via Santa Margherita per visitare il bellissimo Presepe per poi percorrere pochi metri ed ammirare anche il Presepe realizzato nella Cappella dell’Oratorio di San Nicola.
Il Presepe nella Cappella di Santa Margherita sarà visitabile ogni giorno dalle ore 17.00 alle 20.00.