La riflessione |
Cronaca
/

Praiano, Salvatore Gagliano “La tragica scomparsa di Gianbattista, a soli 15 anni, è una sconfitta per tutti noi”

4 dicembre 2024 | 21:12
Share0
Praiano, Salvatore Gagliano “La tragica scomparsa di Gianbattista, a soli 15 anni, è una sconfitta per tutti noi”

Praiano, Costiera amalfitana . La riflessione di Salvatore Gagliano Presidente dell’Associazione Vittime della Strada della Costa d’ Amalfi

Ciao GIANBATTISTA, riposa in pace !

Caro Gianbattista, questa mattina sono venuto in maniera sentita e doverosa a darTi l’estremo saluto, e non Ti nego che alla mia di certo non giovanissima età, emozioni simili non fanno affatto bene. Vedere quella bara bianca, vedere i Tuoi genitori e Tuo fratello e non avere la forza da Padre e da Nonno di abbracciarli, è stato un qualcosa che mi ha procurato un grande dolore. E cosa dire caro Gianbattista dei Tuoi amici di scuola. Volti stravolti, in tanti con le lacrime agli occhi: sensazioni uniche in una Chiesa di San Gennaro stracolma di persone, visto che nessuno è voluto mancare questa mattina. Ed allora, dopo qualche ora con buona parte di tranquillità rientrata, desidero rivolgermi a tutti ed in special modo ai ragazzi. La tragica scomparsa di Gianbattista, a soli 15 anni, è una sconfitta per tutti noi. Noi compresi, si noi compresi. Premesso che oggi il lavoro piu’ duro e difficile da svolgere è quello di fare i genitori, per cui sono certo che chiunque di noi avrà pensato stando in Chiesa: ma cosa possiamo fare noi genitori, per scongiurare che avvengano tragedie simili, che coinvolgono i nostri figli ? Nulla , proprio nulla rispetto a cio’ che facciamo. Quest’oggi Il nostro auspicio è che la cerimonia funebre di questa mattina, possa restare in maniera indelebile nella mente di tutti i ragazzi presenti , affinchè si rendessero conto fino in fondo del dolore che si procura , magari per un attimo di disattenzione propria o di altri, ai propri cari ed ad un intera comunità già colpita nel recente passato per le tragedie analoghe ed indimenticabili di Pietro e di Massimo. E non bisogna trascurare un’altra realtà: nei paesi della costiera amalfitana da novembre a marzo c’è un’assenza totale di qualsiasi tipo di distrazioni che possano attrarre i giovani, per cui il più delle volte ci si concentra in altre distrazioni ben più pericolose , che poi portano purtroppo a queste inaspettate ed impreviste disgrazie. Ed è proprio per questo che ritengo che con la scomparsa di Pietro, Massimo e Gianbattista “abbiamo perso tutti”: Abbiamo perso perchè chiunque di noi potrebbe impegnarsi e fare un piccolo sforzo per contribuire alla soluzione del problema, inventandosi qualcosa cosi’ come avviene nelle città. Bah, che dramma !
Ciao Gianbattista, ci lasci ma da lassu’ devi essere fiero. Oggi tutti Ti hanno voluto dimostrare amicizia ed affetto avendo apprezzato le Tue doti di ragazzo vispo, gioviale ma soprattutto buono. L’intero paese di certo sarà vicino ai Tuoi cari, per tentare di alleviare il loro grandissimo dolore. Ed una Chiesa di San Gennaro, stracolma di persone , ne è stata una evidente dimostrazione. Che Tu possa riposare in pace, nelle dolci mani di Nostro Signore ed aiutare tutti noi nel prossimo futuro ! Ciao Gianbattista un grandissimo abbraccio da tutti noi.