“Sorelle Diverse” trionfa al Coliseum International Film Festival: pioggia di premi per il corto girato in verticale a Vico Equense

24 dicembre 2024 | 10:22
Share0
“Sorelle Diverse” trionfa al Coliseum International Film Festival: pioggia di premi per il corto girato in verticale a Vico Equense

“Sorelle Diverse” trionfa al Coliseum International Film Festival: pioggia di premi per il corto girato in verticale a Vico Equense
Grande successo per “Sorelle Diverse” al Coliseum International Film Festival, l’evento presentato da Chiara Sani che ha visto una giuria di esperti e ospiti d’eccezione, tra cui Federico Moccia. Il cortometraggio ha conquistato il premio come Miglior cortometraggio italiano e ha visto Lea Mornar premiata come Migliore attrice. La cerimonia si è tenuta il 21 dicembre 2024 all’Auditorium del Seraphicum di Roma.

Il film è stato girato interamente in verticale, una scelta stilistica che ha sicuramente colpito la giuria. Il corto, ispirato a una storia vera, è stato scritto da Lea Mornar e Anna Marcello e ha ricevuto il patrocinio della Città di Napoli del Comune di Vico Equense e della Proloco.

La commedia, con toni a volte dolci, a volte amari, vede protagonisti Anna Marcello, Lea Mornar, Paolo Gasparini, Eduardo Bellotta, Rita Celentano, Vincenzo Cassano e Stefano Chiavarini. Dietro la macchina da presa, Massimo Zeri si è occupato della fotografia, mentre le musiche sono state composte da Giancarlo Maurino. La produzione è firmata da Claudio Bucci, Lea Mornar e Anna Marcello per Pacific Innovation & Distribution, con la partecipazione di White Room Music Ltd.

Questo premio ci riempie di orgoglio per l’impegno di tutta la troupe“, ha commentato Anna Marcello. “È stata una produzione particolare e impegnativa, ma ci ha dato grandissime soddisfazioni. Siamo davvero felici“.

Sorelle Diverse” nasce dal desiderio di raccontare il nostro presente, la società in cui viviamo, le emozioni e i sentimenti che spesso appaiono superficiali, ma che in realtà nascondono una grande profondità. Il tutto attraverso un formato innovativo, il verticale (9:16), e una regia dinamica, “on the road“.

Il corto racconta la storia di due sorelle, figlie di madre tedesca e padre napoletano emigrato in Germania. A causa di alcune difficoltà familiari, le due vengono separate durante l’adolescenza e crescono in città diverse: Marcella (interpretata da Anna Marcello) a Napoli e Leah (Lea Mornar) a Monaco di Baviera. Un evento inaspettato le costringe a convivere in una piccola casa a Vico Equense, il paese dove è cresciuto il padre, ormai scomparso nel nulla.

I malintesi tra le due sorelle diventano un’occasione per esplorare le sfaccettature della vita quotidiana. Le differenze tra i loro mondi – la vivacità di Napoli, la tranquillità di Monaco e i paesaggi suggestivi di Vico Equense – si fondono in un’atmosfera quasi fiabesca, mentre le protagoniste cercano di ricostruire il loro legame e di riscoprire le proprie radici.