Sorrento, il Campo Italia accelera: concessa l’autorizzazione paesaggistica

26 dicembre 2024 | 13:40
Share0
Sorrento, il Campo Italia accelera: concessa l’autorizzazione paesaggistica

Sorrento, il Campo Italia accelera: concessa l’autorizzazione paesaggistica

Sorrento si avvicina al ritorno nel suo stadio. Un importante passo avanti è stato compiuto per la riqualificazione del campo Italia, con l’ottenimento dell’autorizzazione paesaggistica. Questo via libera sblocca definitivamente i lavori, finanziati con un mutuo di oltre 7 milioni di euro ottenuto dal Credito Sportivo, che permetteranno alla squadra rossonera di abbandonare l’esilio “forzato” a Potenza e tornare a giocare davanti al proprio pubblico.

Cosa cambierà concretamente? Il progetto prevede una vera e propria trasformazione dello stadio. Il campo di gioco sarà spostato verso ovest e adeguato alle misure richieste dalla Lega Calcio, con un rifacimento completo del sottofondo e la realizzazione di nuovi impianti di irrigazione, drenaggio e illuminazione.

Non si tratterà solo di un “restyling” del campo: l’intervento sarà molto più ampio e incisivo. Saranno demolite la tribuna centrale, gli spogliatoi, i campi da tennis e calcetto e il bar situati dietro lo stadio, per fare spazio a nuove strutture più moderne e funzionali.

La tribuna sud sarà ampliata, con nuovi locali di servizio sottostanti, mentre sul lato est sorgerà una tribuna completamente nuova. La tribuna nord sarà anch’essa rinnovata e tutte e tre saranno dotate di nuovi servizi igienici. Per i giornalisti, sarà realizzata una nuova tribuna stampa coperta sul lato ovest.

Infine, per migliorare l’accessibilità e la sicurezza, saranno eliminate le barriere architettoniche e saranno rispettate tutte le normative vigenti. Sarà realizzato anche un parcheggio per agevolare l’afflusso degli spettatori.

Insomma, un progetto ambizioso che punta a dotare Sorrento di uno stadio moderno e funzionale, pronto ad accogliere nuovamente la sua squadra e i suoi tifosi. Un ritorno a casa tanto atteso che sembra ormai sempre più vicino.