Colonna d’acqua di 20 metri: Capri assiste a un evento raro |
Cronaca
/

Tromba marina a Capri: spettacolo e paura a Marina Grande

23 dicembre 2024 | 18:23
Share0
Tromba marina a Capri: spettacolo e paura a Marina Grande

Un fenomeno naturale raro ha sorpreso i presenti, portando una tromba d’acqua alta oltre 20 metri a sfiorare la spiaggia di Marina Grande, spinta da venti impetuosi.

Un fenomeno naturale straordinario ma carico di tensione si è verificato oggi sull’isola di Capri, attirando l’attenzione di residenti e turisti. Una tromba marina, formatasi al largo delle coste capresi, ha percorso le acque del golfo fino a giungere sulla spiaggia libera di Marina Grande, suscitando emozioni contrastanti tra chi ha assistito alla scena.

L’imponente colonna d’acqua, che ha raggiunto un’altezza stimata di oltre 20 metri, ha attraversato l’area con un’energia impressionante, spinta da venti intensi che oggi hanno sferzato l’isola. Dopo aver toccato la spiaggia, il vortice ha proseguito il suo percorso lungo il costone roccioso che delimita la baia, lasciando dietro di sé una scia di curiosità e apprensione.

Un evento raro, amplificato dal forte vento

Gli esperti locali spiegano che la formazione di trombe marine è relativamente rara nelle acque che circondano Capri, ma non impossibile, soprattutto in giornate caratterizzate da condizioni atmosferiche instabili come quella odierna. “I venti di scirocco e le temperature contrastanti tra mare e aria hanno favorito la genesi di questo spettacolare fenomeno”, ha commentato un meteorologo.

Fortunatamente, la tromba marina non ha provocato danni significativi, limitandosi a spaventare i bagnanti e a sollevare un certo clamore tra gli operatori turistici della zona. Alcuni testimoni hanno descritto l’evento come “affascinante ma inquietante”, mentre i più temerari si sono affrettati a immortalare il momento con smartphone e videocamere.