Vico Equense, la meraviglia dello storico Presepe Artistico di Seiano

29 dicembre 2024 | 19:32
Share0

In questo periodo delle festività natalizie è bello visitare i Presepi ed ammirare la loro bellezza. Uno dei più suggestivi in penisola sorrentina è sicuramente quello realizzato sotto la chiesa di Seiano. Il presepe è composto da sette scene, con circa 300 pastori. Sette scene perché la chiesa rotonda è formata da sette altari e così anche la cripta sottostante, dove è allestito il presepe, è composta da sette aree. La scena principale della Natività si trova in corrispondenza dell’altare maggiore della chiesa e quest’anno è stata inserita una nuova scena, quella dell’Annunciazione. Il presepe è stile 700 napoletano ed ogni scena rappresenta un quadro della vita quotidiana. Nelle varie scene ritroviamo, ad esempio, la pastorizia con l’annuncio dell’angelo ai pastori, i vari mestieri come il fornaio, il macellaio ed il ciabattino, il bottaro con la conservazione del vino ed il frantoio, il ruscello e della vita che si svolge intorno ad esso, con le lavandaie e la latteria e tanti altri particolari che meritano di essere ammirati.
Il presepe è aperto tutti i giorni feriali dalle 16.00 alle 20.00 e, nei giorni pre-festivi e festivi, anche di mattina.
Invitiamo tutti a visitare questo artistico presepe per immergersi nell’atmosfera della Natività di Gesù. Un’occasione assolutamente da non perdere per vivere un’esperienza unica lasciandosi rapire dalla bellezza e dall’arte.