Tutela dell'arte e del commercio della ceramica campana |
Alla scoperta della Costiera Amalfitana
/
Economia e Turismo
/

Vietri sul Mare: weekend 21-22 dicembre, mostra e convegno “Associazione Città della Ceramica della Campania”.

21 dicembre 2024 | 11:39
Share0
Vietri sul Mare: weekend 21-22 dicembre, mostra e convegno “Associazione Città della Ceramica della Campania”.

Vietri sul Mare all’insegna di un weekend tutto dedicato alla ceramica: Sabato 21 dicembre alle ore 18.30, nell’aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare si inaugura la mostra “Campania, ceramica e tradizione”, e Domenica 22 dicembre alle ore 11.30, si terrà il convegno sul tema “Tradizione ceramica in Campania: tra storia e innovazione”.

Presenti i rappresentanti delle amministrazioni civiche di Ariano Irpino, Calitri, Cava de’ Tirreni, Cerreto Sannita e San Lorenzello, comuni campani che hanno recentemente sottoscritto la costituzione dell’Associazione delle “Città della Ceramica della Campania”.

Come Vietri sul Mare queste città campane sono sorelle nella produzione ceramica, ed ora anche realtà attive nell’Associazione Italiana Città della Ceramica, nell’obbiettivo di rafforzare il comparto campano negli aspetti economico-occupazionali, e soprattutto nel dialogo nazionale e regionale.

Oltre ai rappresentanti dei comuni associati, saranno presenti anche il sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, e l’assessore alla cultura Daniele Benincasa, il quale ha sottolineato che “l’evolversi della contraffazione induce a pensare a nuove forme di tutela per la ceramica. Anche la difesa del territorio è una di queste” quindi è molto importante far fronte comune.