Accorpamento scuole in Campania, Massa Lubrense unico I.C.. Salve le scuole in Costiera amalfitana
Accorpamento scuole in Campania, Massa Lubrense unico I.C.. Salve le scuole in Costiera amalfitana La Regione Campania ha definito il piano di dimensionamento della rete e la programmazione dell’offerta formativa per il prossimo anno scolastico. Per l’ufficialità manca solo l’ultimo passaggio con l’approvazione da parte della giunta regionale.
Dopo la doppia vittoria al Tar, che ha imposto al ministero dell’Istruzione e del Merito di ricalcolare il numero di autonomie in Campania, si è proceduto tenendo conto degli studenti reali e quindi ci saranno soltanto 18 accorpamenti in tutta la Regione: uno in provincia di Salerno , sette nel Casertano e dieci tra Napoli e provincia.
Tra questi ultimi, come riporta Il Mattino, c’è quello che coinvolge i due istituti comprensivi di Massa Lubrense, Bozzaotra e Pulcarelli-Pastena, destinati a fondersi. C’è da dire che già lo scorso anno si prevedeva di inglobare il Bozzaotra nella Pulcarelli-Pastena, poi il piano fu rivisto con l’approvazione del decreto Milleproroghe da parte del governo centrale. Ma stavolta le possibilità di un dietro-front sono ridotte avendo già la Regione approvato il nuovo dimensionamento scolastico per l’anno 2025-2026.
Salve invece le scuole in Costiera amalfitana, nonostante la denatalità e la desertificazione sociale causata dal turismo, non si perderanno scuole. Si temeva per l’I.C. di Positano e Praiano con Amalfi, ma il comprensivo guidato da Stefania Astarita, continuerà il suo ottimo lavoro senza accorpamenti di sorta.