Addio a Giovanni La Mura: il segretario del Psi Michele Tarantino, “Castellammare perde un uomo di grande valore”
9 gennaio 2025 | 09:26
E’ stato uno dei protagonisti degli ultimi 40 anni della storia politica a Castellammare. Uno degli imprenditori stabiesi più in vista. Se ne andato ieri a 87 anni dopo una lunga malattia. Con il partito socialista del quale è stato un dirigente di primo piano in ambito locale, Giovanni La Mura è stato sindaco della città negli anni che vanno dal 1976 al 1978. Negli ultimo vent’anni si è maggiormente dedicato all’attività imprenditoriale con la realizzazione del porto Turistico “Marina di Stabia”. Alla guida dell’approdo aveva chiesto al comune di realizzare il progetto delle opere a terra consistenti soprattutto nella realizzazione di alloggi residenziali. Il progetto però è stato aspramente contrastato dalla giunta comunale di centro sinistra in carica guidata da Luigi Vicinanza. La sua realizzazione si deciderà il prossimo 20 gennaio, data nella quale si terrà la conferenza dei servizi decisoria che avrà il compito di decidere o meno se gli alloggi di Marina di Stabia saranno realizzati. Una conferenza che però potrebbe anche essere rimandata ad altra data proprio per la sua morte. La scomparsa di Giovanni La Mura ha suscitato profondo cordoglio nel mondo politico stabiese, in particolar modo tra i simpatizzanti del Partito Socialista a Castellammare e a Napoli. Tra questi ultimi il segretario del partito Michele Tarantino che sul suo profilo facebook ha scritto:
“Addio un uomo al servizio della comunità – si legge nel post – La città di Castellammare di Stabia piange la scomparsa di Giovanni La Mura, ex sindaco socialista e figura centrale nella politica e nell’imprenditoria locale. La Mura, alla guida della città negli anni ’70, si è distinto per il suo impegno al servizio della comunità e per la sua visione di sviluppo. Come fondatore e presidente di Marina di Stabia, ha trasformato l’area portuale in un punto di riferimento per il turismo e l’economia locale, dimostrando un’incredibile lungimiranza e passione per il territorio.
La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nella comunità stabiese, che oggi si stringe attorno alla sua famiglia. Castellammare perde un uomo di grande valore, la cui eredità rimarrà viva nei cuori di tutti coloro che lo hanno conosciuto. Il suo esempio sarà per sempre una guida. Riposa in pace, Giovanni”.
Coloro che vorranno porgere l’ultimo estremo saluto a Giovanni La Mura potranno farlo presso la Casa Funeraria Cesarano di via Napoli, dove è stata allestita la camera ardente. I funerali si terranno domani.