Agerola: fede e tradizione con la sfilata dei pastorelli
Si è svolta stamattina ad Agerola la tradizionale sfilata dei pastorelli, promossa dall’Oratorio Giovanni Paolo II.
“Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, così come il Padre conosce me e io conosco il Padre, e do la mia vita per le pecore. E ho altre pecore che non provengono da questo recinto: anche quelle io devo guidare. Ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge, un solo pastore”.
La sfilata dei pastorelli è un evento che unisce tradizione e fede, radicato nella cultura di molte comunità . Questa manifestazione celebra l’arrivo dei Magi e il simbolismo del presepe vivente, evocando il cammino di umiltà e devozione verso Gesù Bambino. I pastorelli, bambini e adulti vestiti con abiti semplici che richiamano i pastori della tradizione biblica, simbolo di purezza e vicinanza al sacro portano doni altrettanto semplici verso la rappresentazione del presepe vivente, dove figurano Maria, Giuseppe e il Bambin Gesù.
La processione integra i Re Magi, portatori di doni simbolici (oro, incenso e mirra).
Ad aprire il corteo le zampogne.
La sfilata rappresenta la devozione e il riconoscimento della venuta di Cristo come salvatore, ma è anche un’occasione per riscoprire le radici storiche e tradizionali della comunità, attraverso costumi e musiche tramandate di generazione in generazione.
Questo evento è quindi molto più di una semplice rievocazione: è un momento di partecipazione collettiva che unisce la dimensione spirituale con quella festosa e conviviale.