Agerola, la giornata speciale per il Patrono Sant’ Antonio Abate. La cerimonia suggestiva all’alba
Agerola, la giornata speciale per il Patrono Sant’ Antonio Abate. La cerimonia suggestiva all’alba. Il bellissimo post di don Giuseppe Milo e i nostri auguri di buona festa a tutti gli amici agerolesi
Questa mattina, la nostra comunità si è svegliata presto, alle 4:00, al suono delle campane e degli spari dei botti, che hanno annunciato l’inizio di una giornata speciale: la festa di Sant’Antonio Abate, il nostro Santo Patrono. Una tradizione che ci unisce ogni anno in un momento di spiritualità, gioia e riflessione.
Alle 5:00, la chiesa era già gremita di fedeli pronti a vivere con devozione l’Ufficio delle Letture presieduto da Don Pasquale Avitabile.
Alle 5:30, la Celebrazione Eucaristica, presieduta da me parroco di questa comunità Parrocchia San Pietro Apostolo – Pianillo, ha visto la partecipazione di tutti i parroci della Forania. Nell’ omelia, ho invitato tutti noi a fare come Sant’Antonio, a mettere fiducia nell’opera di Dio e a dare spazio a Lui nelle nostre vite, ricordando in particolare ai giovani quanto siano segno di speranza per tutti.
Un momento particolarmente significativo è stato quando il nostro primo cittadino il nostro sindaco Tommaso Naclerio ha acceso la lampada al santo, simbolo di luce e di guida per tutta la comunità.
A conclusione di questa splendida mattinata, il comitato festa ha offerto una colazione semplice e sana a tutti i presenti, un gesto che ha contribuito a mantenere vivo il clima di festa e di condivisione che ci caratterizza.
Oggi, come ogni anno, celebriamo la nostra fede, la nostra tradizione e il nostro legame con Sant’Antonio Abate, che ci guida e ci ispira. Auguri di cuore a tutta Agerola, che questa giornata possa portarci pace, speranza e tanto bene.
#FestaSantAntonioAbate #Tradizione #ComunitàUnita #Agerola
Sant’Antonio Abate Patrono di Agerola
Unità Pastorale Agerola
AGORÀ Atelier – studio e progettazione di arte sacra
Federico Toniolo