L'amore incondizionato di una madre guida il mondo |
Cronaca
/

Amalfi: la toccante storia di Francesco Pio, il bimbo che ha vinto il Bambinello dell’Epifania

6 gennaio 2025 | 21:39
Share0
Amalfi: la toccante storia di Francesco Pio, il bimbo che ha vinto il Bambinello dell’Epifania

Un’espolsione di gioia e un applauso fragoroso ha riscaldato Piazza Duomo di Amalfi a mezzogiorno, quando è stato sorteggiato il biglietto numero 13 e a vincere il Bambinello che ogni anno si mette in palio per il Corteo dei Pastorelli è stato un bambino che conoscono tutti, Francesco Pio.

C’è una storia commovente e carica di amore dietro questo bimbo e la sua famiglia; è una storia con tanti, troppi momenti bui, scanditi da malattia e morte, ma a lieto fine, nonostante per tanto tempo ha tenuto lontano un figlio da sua madre.

Tutti conoscono Carmen Perrelli, istruttrice di danza che ha fatto appassionare tantissime bambine a questa disciplina. Un giorno Carmen scopre di aspettare il suo secondo bimbo; alla gioia iniziale subentra l’angoscia: “Francesco Pio è nato a sei mesi, pesava appena 900 grammi. Lui è nato per salvarmi la vita perché avevo già il linfoma e mi dissero a Milano che se lui fosse nato a Febbraio (quando sarebbe dovuto nascere), io avrei avuto tre mesi di vita…non ci sarebbe stato più nulla da fare. Mia madre nel 2021 è morta perché tutte le sere pregava Dio di prendersi lei e di far guarire me. Lei non aveva più nulla da offrire al Signore tranne che sè stessa e pregava affinchè io avessi la possibilità di crescere i miei figli. Quando Francesco Pio è tornato a casa dalla terapia intensiva era il 16 Febbraio, giorno in cui morì mio fratello Francesco…il piccolino arrivò a casa e mia madre andò via”.

E’ la prima volta che Carmen partecipa al Corteo dei Pastorelli con i suoi figli, fino allo scorso anno era in chemioterapia.

Stasera ho parlato con una donna serena, felice, sorridente, determinata, appagata, grata alla vita, ma non ho visto solo una madre, ho visto una figlia che ama la sua mamma e il suo papà, ho visto una sorella che non ha mai smesso di voler bene a suo fratello Francesco, una credente che sente accanto a sè il Signore a cui affida la sua preghiera più grande: “Siamo stati per tanto tempo separati…e finalmente il Signore ci ha uniti”.

Dio è grande.